-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

UK: da oggi vietato fumare in auto alla presenza di minori (01/10/2015)

Da oggi, 1 ottobre 2015, in Inghilterra ed in Galles è vietato fumare in auto con un minore a bordo.
Il divieto riguarda qualsiasi veicolo, coperto completamente o parzialmente da un tetto e colpisce anche il guidatore che non impedisce il fumo di un passeggero.

Il divieto vale anche con i finestrini o il tettuccio aperti o con l'aria condizionata accesa.

Il divieto vale anche se si sta seduti con la portiera aperta.

Il divieto non vale per le sigarette elettroniche, e-sigarette e non riguarda il diciassettenne che fuma nella propria auto (in Inghilterra e Galles la patente si prende a 17 anni).

 

La nuova legislazione è frutto di una ricerca realizzata da Newcastle University, Public Health England e Fresh Smoke Free North East, dalla quale è emerso che, anche con i finestrini aperti, i livelli di sostanze chimiche pericolose nell'abitacolo rimangono più alte di oltre 100 volte rispetto alle linee guida.

La nuova legge è stata emanata per proteggere i bambini dai danni causati dal fumo indiretto che pone a rischio di menengiti, cancri, bronchiti, polmoniti e di peggiorare l'asma per l'interazione con inquinanti cancerogeni come l'arsenico, la formaldeide ed il catrame.

Da oggi sarà anche illegale per i commercianti vendere e-sigarette o e-liquidi a qualcuno di età inferiore ai 18 anni e per gli adulti cercare di comprare prodotti contenenti tabacco o e-sigarette per qualcuno di età inferiore ai 18 anni.

Per saperne di più allergie ed asma ...

Per saperne di più
https://www.gov.uk/

Marco Dal Negro

. .