-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Embrione: lo sviluppo di arti e pene è gestito dagli stessi geni (02/10/2015)

Lo stesso set di DNA non codificante, composto da una sorta di amplificatori genetici contribuisce allo sviluppo sia degli arti che del pene. Uno studio pubblicato ieri su Developmental Cell spiega come questi amplificatori controllano l'espressione dei geni per entrambe le strutture.


Anolis lizard embryo expression of the hindlimb/phallus gene Tbx4 (purple stain) - Credit Carlos R. Infante

La scoperta è il risultato di un confronto del patrimonio genetico di numerose specie realizzato dal gruppo di Douglas Menke, dell'università della Georgia.
Esaminando i parametri degli amplificatori delle attività embrionali relative agli arti ed ai genitali nei topi ed in rettili con le zampe, i ricercatori hanno scoperto che durante la formazione di entrambe le appendici venivano attivati i medesimi amplificatori, in entrambe le specie.

 

Testando sui topi le due versioni degli stessi amplificatori, quella dei rettili con le zampe e quella di alcuni serpenti, gli studiosi hanno visto che la prima stimolava l'espressione dei geni relativi alla crescita sia degli arti che degli organi sessuali, mentre quella dei serpenti stimolava solo l'espressione dei geni relativi alla crescita degli organi sessuali.

Per saperne di più
Developmental Cell, Infante et al.: "Shared Enhancer Activity in the Limbs and Phallus and Functional Divergence of a Limb-Genital cis-Regulatory Element in Snakes"
link...

Marco Dal Negro

. .