-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Dipendenza da cocaina legata ai livelli di ipocretina (30/08/2016)

Alla dipendenza da cocaina potrebbero contribuire alti livelli di ipocretina nel cervello. Una ricerca dello The Scripps Research Institute (TSRI) mostra che bloccando l'ipocretina è possibile ridurre la ricerca compulsiva di droga nei topi.

Brooke Schmeichel, co-autore dello studio assieme con Marisa Roberto, spiega che il risultato di questa ricerca porta ad ipotizzare che il sistema dell'ipocretina possa diventare l'obbiettivo dell'azione di farmaci, con la speranza che queste cure possano essere utilizzate in combinazione con terapie cognitive e comportamentali.

I ricercatori si sono concentrati sui cambiamenti nell'amigdala centrale, un'area del cervello associata con lo stress e le emozioni negative che si vivono durante l'astinenza dalla droga.

L'ipocretina è il principale attore del sistema ipocretina/oressina (HCRT), una rete che invia segnali tra regioni cerebrali e che si è visto influenzare le reazioni del cervello alla cocaina, la nicotina, l'alcol e gli oppioidi, ed il desiderio di assumerli nuovamente.

Tuttavia fino ad ora, gli scienziati non hanno compreso pienamente il ruolo dell'HCRT nella dipendenza da cocaina.
I ricercatori hanno trovato che l'uso compulsivo di cocaina innesca un pericoloso ciclo nel cervello, con la cocaina che sensibilizza il sistema HCRT, che a sua volta porta a desiderare nuovamente la droga..

 

Più precisamente, l'uso compulsivo di cocaina porta a maggiore quantità di ipocretina che contribuisce ad una iperattività nell'amigdala centrale.
Questa iperattività corrisponde con uno stato di ansia nei modelli con i topi, che sembra aiutare a mantenere la motivazione per continuare a cercare la droga.

Dando ai topi un antagonista che blocchi l'attività dell'HRCT in uno o due suoi recettori nella amigdala centrale, si è avuta una riduzione nella ricerca della droga facendo ipotizzare un potenziale ruolo per questi composti nella cura delle dipendenze.

Per saperne di più
Hypocretin Neurotransmission within the Central Amygdala Mediates Escalated Cocaine Self-Administration and Stress-induced Reinstatement in Rats.
Link...

The Scripps Research Institute (TSRI)
Link...

A proposito dell'ipocretina vedi anche:

Scoperta componente autoimmune della narcolessia (06/07/2015)
Link...

Luce e sonno: trovate le cellule che tengono svegli (07/11/2011)
Link...

Per saperne di più sulle dipendenze...

Marco Dal Negro