-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nei recettori dei cannabinoidi una chiave della fertilità maschile (20/04/2016)

L'esposizione alla cannabis può influire sulla fertilità maschile, lo sviluppo embrionale e la salute della prole. In una ricerca pubblicata su The FASEB Journal alcuni scienziati hanno mostrato che il recettore di cannabinoidi CB2 contribuisce alla regolazione della produzione del seme maschile.

Questo fatto non solo conferma che l'uso della marijuana interferisce con la fertilità maschile, ma apre anche la porta a nuove cure per l'infertilità maschile.

Paola Grimaldi, Ph.D., che ha collaborato allo studio e che è ricercatrice del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell'Università di Tor Vergata di Roma, spiega che uno dei principali obbiettivi di questo lavoro è migliorare la fertilità maschile, visto che l'infertilità è un problema che interessa, a livello mondiale, fino al 15% delle coppie nelle quali l'elemento maschile pesa per almeno il 20-70%.

Per arrivare ai risultati Paola Grimaldi ed i suoi colleghi hanno trattato tre gruppi di topi con diversi agenti per un periodo dai 14 ai 21 giorni.
Il primo gruppo ha ricevuto uno specifico attivatore del recettore CB2.
Il secondo gruppo ha ricevuto uno specifico inibitore del recettore CB2.
Il terzo gruppo ha ricevuto solo soluzione salina ed è servito come gruppo di controllo.

Il gruppo trattato con l'attivatore del recettore CB2 ha mostrato un'accelerazione della spermatogenesi, mentre il gruppo trattato con l'inibitore ha mostrato un rallentamento del processo.
Se ne può dedurre che per una corretta spermatogenesi è importante che ci sia un'attivazione equilibrata del recettore CB2.

 

Thoru Pederson, Ph.D., Editor-in-Chief del FASEB Journal ha commentato sottolineando proprio questa nuova possibilità di curare l'infertilità maschile stimolando con sostanze agoniste la naturale azione dei cannabinoidi endogeni sulla spermatogenesi.

Per maggiori informazioni
Type 2 cannabinoid receptor contributes to the physiological regulation of spermatogenesis.
Daniele Di Giacomo, Emanuela De Domenico, Claudio Sette, Raffaele Geremia, and Paola Grimaldi.
FASEB J. April 2016 30:1453-1463; Final publication April 1, 2016. Early online publication December 15, 2015. doi:10.1096/fj.15-279034.

Marco Dal Negro