-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Realizzato piccolo tester per rilevare THC nel fiato (25/04/2016)

Un nuovo piccolo tester indicherà, analizzando l'alito come fa l'etilometro per l'alcol, se sei troppo rintronato per guidare a causa del THC (tetraidrocannabinolo), il principio attivo della cannabis.

La professoressa Mina Hoorfar della University of British Columbia - UBC, che ha messo a punto questo piccolo analizzatore microfluidico dell'alito spiega che è molto semplice individuare la presenza di THC nel fiato perchè si tratta di una molecola piuttosto grossa che rimane nell'alito ed è rilevabile per circa 12 ore dopo l'assunzione di THC.

 

L'apparecchio si tiene in mano e può essere usato facilmente da tutti, contrariamente a quanto avviene per il test attraverso il sangue o la saliva.

L'idea è quella di offrire ai consumatori di marijuana e di hascisc un mezzo per valutare da soli se si è in grado di guidare oppure no.
L'apparecchio è indicato anche per le forze dell'ordine e per chiunque intenda eseguire questo tipo di controllo.

 

Realizzato con una stampante in 3D al campus della UBS di Kelowna, British Columbia, il tester utilizza un singolo sensore di gas insieme con un microcanale profondo che porta l'alito al sensore.
Cambiando sensore è possibile analizzare anche altre molecole: attualmente è in corso il test per la rilevazione di ketoni, che significa controllare i livelli di glucosio dall'alito invece che con la goccia di sangue presa dalla punta del dito, pratica ben nota ai diabetici.
Il dispositivo è stato testato anche per il rilevamento con droni di gas nell'ambiente.

Per produrlo bastano 15$ ed il collegamento Bluetooth di cui è dotato permette di trasmettere e raccogliere i dati con un cellulare.

Per saperne di più sulla marijuana e sulle dipendenze...

The University of British Columbia - UBC
Link...

Marco Dal Negro