-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Bere alcolici aumenta il rischio di cancro al seno (02/02/2016)

Cinque università spagnole, in gruppo internazionale di ricercatori e 334.850 volontarie tra i 35 ed i 70 anni, di 10 paesi europei, hanno realizzato una ricerca europea i cui risultati finali hanno riconfermato che bere alcolici aumenta le probabilità di sviluppare un cancro al seno. Bere un bicchiere di vino o di birra tutti i giorni quadruplica il rischio.

Nel corso degli 11 anni di durata dello studio è stato diagnosticato un cancro al seno a 11.576 tra tutte le donne esaminate.
María Dolores Chirlaque, una delle scienziate spagnole che hanno partecipato al gruppo EPIC spiega che il rischio di ricevere una diagnosi di cancro al seno per una donna aumenta del 4% per ogni 10 grammi al giorno di aumento del consumo di alcol.

In altre parole, partendo dal rischio pari a 1 corrispondente ad un bicchiere quotidiano di vino (o di birra), 2 bicchieri farebbero aumentare il rischio del 4%. L'incremento è proporzionale.

Anche il numero di anni durante i quali si beve influisce: più è il tempo, più è il rischio.

 

Una ultima osservazione della ricercatrice indica che gli elementi trovati portano verso un'ipotesi non-ormonale del rapporto causa-effetto alcol-cancro.

Per saperne di più
Elio Riboli et al.: ‘Alcohol intake and breast cancer in the European prospective investigation into cancer and nutrition’. Int. J. Cancer: 137, 1921–1930 (2015)
Link...

EPIC Study
Link...

Marco Dal Negro