-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Calvizie, polipi e cancri a colon-retto ed alla prostata sono collegati tra loro (15/02/2016)

Calvizie, polipi e cancri al colon-retto ed alla prostata sono collegati tra loro ed alcuni studi hanno spiegato come. La posizione nella quale si perdono i capelli segue normalmente modelli noti, la stempiatura l'allungamento della fronte, la formazione della chierica nella zona centrale, sono tutti tipi di calvizie codificati. Alcune di queste modalità sono state associate ad una maggiore frequenza di polipi e di di cancri al colon-retto ed alla prostata.

Le modalità con cui i capelli si diradano sono positivamente associati con gli ormoni androgeni così come con l'IGF-1 e l'insulina, che sono tutti coinvolti con la patogenesi della neoplasia colon-rettale. Perciò è biologicamente plausibile che i modelli di calvizie maschile, come marcatori di una sottostante aberrazione nella regolazione degli ormoni citati, possa essere associata con la neoplasia colon-rettale.

I ricercatori hanno trovato che gli uomini con calvizie della fronte (fronte che si amplia) e parzialmente del vertice del cranio hanno il 30% in più dicasi di cancro al colon-retto rispetto agli uomini senza calvizie. Lo afferma la Dottoressa NaNa Keum (della Harvard T.H. Chan School of Public Health) principale autrice dello studio.

Uno studio sul rapporto tra calvizie e cancro alla prostata, ai polmoni, colon-retto ed ovaie ha invece ha evidenziato come solo nel caso di calvizie frontale + parziale nel vertice del cranio, all'età di 45 anni sia stato rilevato un maggior rischio di cancro aggressivo alla prostata (Zhou ed al, 2015).

 

In ogni caso anche con un rischio considerato modesto, la Dottoressa NaNa Keum invita i maschi 45enni con calvizie solo frontale o associata ad un diradamento sul vertice del cranio a consultare un medico sull'opportunità di un controllo con la colonscopia.

Per lo studio, pubblicato il 12 gennaio 2016 sul British Journal of Cancer, i ricercatori hano seguito 33.000 uomini per una media di 16 anni.

Maggiori dettagli son presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
British Journal of Cancer
Male pattern baldness and risk of colorectal neoplasia
Link...

Cancer Epidemiol Biomarkers
Relationship of early-onset baldness to prostate cancer in African-American men
Link...

Marco Dal Negro