-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Tracce di batteri resistenti agli antibiotici trovate nell'aria inquinata delle cittą (30/11/2016)

Dopo avere studiato con i suoi colleghi la presenza ed il relativo rilascio di antibiotici nelle acque da parte delle aziende farmaceutiche in India, Joakim Larsson, professore alla Sahlgrenska Academy e direttore del Centre for Antibiotic Resistance Research alla Universitą di Gothenburg ha mostrato che campioni di aria della cittą di Beijing contengono DNA di geni che rendono i batteri resistenti agli antibiotici pił efficaci.

In questo nuovo studio i ricercatori hanno cercato geni che rendono i batteri resistenti agli antibiotici in 864 campioni di DNA raccolti da esseri umani, animali e differenti ambienti nel mondo.

Larsson spiega che, anche se i campioni di aria analizzati non sono stati moltissimi hanno mostrato un ampia diversitą di geni legati alla resistenza.
In particolare i ricercatori si sono preoccupati quando hanno trovato una serie di geni resistenti ai carbapenemi, che sono tra le ultime risorse disponibili in caso di resistenza dei batteri.

I risultati non hanno evidenziato se i campioni di batteri nell'aria erano vivi, cosa che li avrebbe resi un pericolo ancora pił serio.
Sulla base dell'esperienza maturata negli studi sull'aria Larson ritiene che sia ragionevole pensare che si tratti di una miscela di batteri vivi e morti.

 

Il prossimo passo sarą quello di verificare se, in Europa, la resistenza si diffonde attraverso l'aria degli impianti di depurazione.
I ricercatori faranno raccogliere campioni ai dipendenti degli impianti di trattamento dell'aria e studieranno anche la flora batterica di queste persone, cosa che faranno anche con altre che vivono nelle vicinanze degli impianti. In questo modo sarą possibile verificare in modo pił approfondito la possibile connessione tra diffusione della resistenza ed impianti di trattamento dell'aria.

Per saperne di pił
Microbiome
The structure and diversity of human, animal and environmental resistomes.
Pal C, Bengtsson-Palme J, Kristiansson E, Larsson DGJ. (2016).
Link...

Centre for Antibiotic Resistance Research at the University of Gothenburg (CARe)
Link...

The Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance (JPI-AMR)
Link...

Marco Dal Negro