-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il paracetamolo in gravidanza deve essere usato con estrema cautela: nuove conferme (12/10/2016)

Il paracetamolo è uno dei farmaci più usati per controllare il dolore e la febbre durante la gravidanza ed è vissuto come un farmaco relativamente sicuro e privo di rischi, ma non è così e diversi studi lo hanno dimostrato.

L'ultimo lavoro pubblicato collega l'utilizzo del paracetamolo (o acetaminofene) in gravidanza con un neurosviluppo anomalo del feto.

Precedenti studi (vedi sotto) avevano già collegato l'uso durante la gestazione con problemi nello sviluppo degli apparati riproduttivi sia femminili che maschili.

L'uso prolungato del paracetamolo in gravidanza influisce sulla produzione di testosterone nei feti e quindi sulla futura salute sessuale e riproduttiva dei figli maschi che nasceranno mentre le figlie di topi cui sono stati somministrati antidolorifici in gravidanza hanno mostrato di avere ovai più piccoli, un numero di ovociti inferiore e cucciolate ridotte rispetto a quelle delle figlie di topi cui non erano stati somministrati antidolorifici.
Nello studio pubblicato nel 2016 i test realizzati dai ricercatori hanno riguardato due antidolorifici: il paracetamolo ed l'indomethacin, che appartiene alla stessa classe di farmaci dell'ibuprofene e dell'aspirina e gli effetti sono stati verificati per i figli e per i nipoti delle femmine cui erano stati somministrati.

 

Gli studiosi ipotizzano che l'influenza degli antidolorifici assunti in gravidanza sia dovuta al fatto che questi farmaci agiscono come le prostaglandine, ormoni noti perchè regolano la riproduzione femminile, controllano l'ovulazione, il ciclo mestruale e l'inizio della gravidanza.

Gli studiosi invitano quindi a non sottovalutare gli effetti del paracetamolo, a prendere sul serio gli inviti ad assumere antidolorifici in gravidanza solo quando strettamente necessario, per il minore tempo ed alle dosi più basse possibili.

Vedi anche
Gli antidolorifici assunti in gravidanza possono limitare la fertilità della prole (28/01/2016)
Link...

Paracetamolo in gravidanza e i problemi di fertilità in giovani maschi (24/05/2015)
Link...

Per saperne di più
JAMA Pediatrics
Association of Acetaminophen Use During Pregnancy With Behavioral Problems in ChildhoodEvidence Against Confounding
Link...

Marco Dal Negro