-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Quando si perde peso aumenta appetito (27/10/2016)

L'analisi dei dati relativi alla sperimentazione di un farmaco ha mostrato che quando si perde peso corporeo l'appetito cresce in modo proporzionale portando a consumare più calorie e rallentando la perdita di peso.

E' la prima volta che nelle persone si misura con quanta forza l'appetito controbilancia la perdita di peso, come parte della risposta del sistema corporeo di regolazione del peso.

Un gruppo guidato dallo U.S. National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK), ha analizzato per un anno i dati della sperimentazione in doppio cieco, controllata con placebo, su persone con diabete di tipo 2 che, durante lo studio, potevano mangiare e bere senza limitazioni.
Dei 242 partecipanti, 153 hanno ricevuto canagliflozin, un farmaco che provoca un sostanziale incremento della quantità di glucosio escreto con le urine. I partecipanti non erano consapevoli della perdita di calorie che causava un graduale calo di peso, mediamente di poco più di 3,5 chili.

Per calcolare i cambiamenti nella quantità di calorie consumate durante lo studio i ricercatori hanno utilizzato un modello matematico validato ed hanno trovato che le 89 persone che componevano il gruppo placebo, nel lungo periodo non avevano modificato la quantità di calorie assunta.

Le persone trattate con il farmaco, invece, hanno assunto 50 calorie al giorno in più per ogni 450 grammi persi, rispetto a quante ne assumevano prima dello studio.
Nell'arco di sei mesi questo aumento di appetito e di calorie assunte si è tradotto in un rallentamento della perdita di peso..

 

Le misure rilevate si sono mostrate coerenti con l'analisi dei dati relativi ad un'altra sperimentazione relativa ad un programma commerciale per la perdita di peso, che non coinvolgeva il farmaco usato per questo studio.

In questo studio precedente, nonostante gli sforzi per ridurre l'assunzione di calorie effettuati dalle persone a dieta, l'aumento dell'appetito si traduceva in un progressivo aumento di calorie, il triplo rispetto ai cambiamenti nel dispendio calorico che accompagna generalmente la perdita di peso.

Per saperne di più
U.S. National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK)
Link...

U.S. National Institutes of Health
Link...

Marco Dal Negro