-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Negli U.S.A. si controlla la presenza del Virus Zika in tutto il sangue donato e nei suoi componenti (07/09/2016)

Il virus Zika che viene trasmesso dalla puntura delle zanzare e di cui i media hanno parlato in occasione delle olimpiadi, si sta diffondendo in molti paesi al di fuori del centro-sud america.

Gli effetti del contagio da virus Zika si stanno rivelando pių complessi di quanto apparso in un primo momento e non si limitano a possibili danni allo sviluppo cerebrale dei feti di donne infettate in gravidanza.

Visto che il problema sta lievitando con prospettive sempre pių incerte e la trasmissione avviene anche con le trasfusioni, la U.S. Food and Drug Administration, FDA, ha deciso di sottoporre a controllo il sangue donato e le sue componenti, in tutti gli Stati Uniti. Fino ad ora il controllo veniva fatto solo in Florida e Puerto Rico.

In un primo momento il virus Zika sembrava fosse trasmesso solo da alcune zanzare mentre ora sta emergendo che lo trasmettono anche quelle pių diffuse, ma anche i rapporti sessuali e le trasfusioni.

Su 5 persone infettate 4 non manifestano sintomi che sono principalmente: febbre, artralgia (dolori alle articolazioni), dermatite maculopapulare e congiuntivite.

 

La conoscenza scientifica ed epidemiologica del virus Zika č in fase di aggiornamento continuo e la FDA segue un approccio cautelativo, lavorando per proteggere la sicurezza di cellule, tessuti umani e prodotti a base cellulare che potrebbero contribuire alla diffusione del virus, mettendo a disposizione test e metodi che possano permetterne l'identificazione preventiva.

Una sintesi delle informazioni di base utili per tutti sul virus č disponibile alla pagina:
Zika virus: ecco le informazioni di base che conviene conoscere (04/04/2016)
Link...

Per saperne di pių
U.S. Food and Drug Administration
Link...

Marco Dal Negro