-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Specifiche vibrazioni applicate a tutto il corpo mimano gli effetti metabolici della attività fisica (28/08/2017)

La vibrazione meccanica è una forma di attività fisica a bassa intensità nella quale una persona è posta su di una piattaforma che vibra a frequenza ed intensità prestabilite.
Le vibrazioni fanno contrarre e rilassare i muscoli più volte al secondo. Questa forma di vibrazione del corpo mima gli effetti ottenuti con l'attività fisica.

Per verificare la possibilità della vibrazione meccanica di produrre gli effetti metabolici ed osteogenici ottenuti con l'attività fisica, i ricercatori hanno sottoposto per tre mesi dei topi maschio normali ed altri mancanti di recettore della leptina ad attività quotidiana di corsa su tapis roulant o di vibrazione meccanica.

I pesi corporei sono stati controllati e comparati con quelli di topi normali e  modificati, mantenuti sedentari.

I test di tolleranza al glucosio ed alla insulina hanno mostrato un'attenuazione dell'iperglicemia e della resistenza all'insulina sia nei topi modificati che correvano che in quelli che vibravano.

Ambedue le attività hanno ridotto il peso corporeo nei topi modificati ed hanno normalizzato il diametro delle fibre muscolari.

Sia le vibrazioni che la corsa hanno attenuato l'ipertrofia adipocitaria nel tessuto adiposo viscerale ed hanno ridotto i grassi epatici nei topi modificati.

Sebbene nessuna delle due azione avesse cancellato gli effetti della deficienza del recettore della leptina sulla struttura ossea, sia l'attività fisica che le vibrazioni meccaniche hanno incrementato i livelli di osteocalcina circolante nei topi modificati.

In questo contesto il modesto effetto delle due azioni su geometria scheletrica, mineralizzazione e biomeccanica potrebbe essere legata a piccoli incrementi nell'attività degli osteoblasti in diverse aree dello scheletro.

 

Considerate complessivamente, queste osservazioni indicano che sottoporre il corpo a specifiche vibrazioni meccaniche riassume gli effetti dell'attività fisica sul metabolismo nel diabete di tipo 2.

Pur essendo necessario approfondire ulteriormente gli effetti sugli esseri umani, lo studio può rappresentare una possibilità di contrastare gli effetti negativi di diabete ed obesità, particolarmente utile per chi non può fare attività fisica.

Per saperne di più
Whole-Body Vibration Mimics the Metabolic Effects of Exercise in Male Leptin Receptor–Deficient Mice
Endocrinology
Oxford University Press
Link...

Marco Dal Negro