-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Correre la maratona è pericoloso per i reni (07/04/2017)

Correre la maratona è un pericoloso stress per i reni: nell'82% dei corridori esaminati subito dopo la corsa (in un recente studio) sono emersi danni acuti, al primo stadio, AKI (Acute Kidney Injury).

L'AKI è definita come una repentina riduzione della funzione renale che comprende l'insufficienza renale acuta (IRA) e molteplici condizioni patologiche che interessano la struttura e la funzione renale...
...Evidenze epidemiologiche suggeriscono come le forme reversibili di AKI, anche se moderate, abbiano importanti ripercussioni cliniche, tra cui l'aumento del rischio di morte. (Fonte: Giornale italiano di nefrologia - Linee guida alla prevenzione, diagnosi e terapia delle sindromi di danno renale acuto... Link...

Anche se i reni dei partecipanti alle maratone si sono normalizzati nell'arco di un paio di giorni dalla corsa, lo studio solleva il problema dell'impatto nel lungo periodo, connesso anche alla ripetuta partecipazione che reitera il danno a breve termine. Specialmente se nei climi caldi.

Altri studi hanno già dimostrato che attività fisiche particolarmente vigorose in ambienti o climi caldi possono danneggiare i reni, ma gli effetti della corsa della maratona sono ancora poco conosciuti.

Sotto la direzione del docente di medicina Dr. Chirag Parikh un gruppo di ricercatori ha esaminato alcuni partecipanti alla 2015 Hartford Marathon.

Sono stati raccolti campioni i sangue e di urine prima e dopo la corsa di 42 Km.

I ricercatori hanno analizzato svariati marcatori di danno renale compresi i livelli di creatinina, l'analisi al microscopio delle cellule renali e le proteine presenti nelle urine.

Sono emersi danni acuti al primo stadio, AKI (Acute Kidney Injury), nell'82% dei partecipanti esaminati subito dopo la corsa.

 

Il Dr. Chirag Parikh spiega che i reni rispondono allo stress fisico derivato dalla maratona come se avessero subito un trauma, con modalità molti simili a quelle che si hanno in pazienti ricoverati in ospedale quando i reni sono affetti da complicazioni mediche o chirurgiche.

I ricercatori hanno stabilito che le potenziali cause legate al danno renale da maratona potrebbero essere il continuo aumento della temperatura corporea, la disidratazione o la riduzione del flusso di sangue ai reni che si verificano durante una maratona.

Per saperne di più
Kidney Injury and Repair Biomarkers in Marathon Runners
American Journal of Kidney Disease
Link...

Marco Dal Negro