-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

I dolcificanti ipocalorici possono promuovere maggiori accumuli di grasso nel corpo umano (19/04/2017)

L'evidenza scientifica dell'azione stimolante della disfunzione metabolica da parte dei dolcificanti sintetici ipocalorici è sempre più robusta: un consumo frequente di questi sostituti dello zucchero può stimolare l'accumulo di grasso specialmente nelle persone già obese.

Sabyasachi Sen, M.D., professore associato di medicina ed endocrinologia alla George Washington University di Washington, D.C. e principale ricercatore impegnato in un nuovo studio, ha testato con i suoi collaboratori, su cellule staminali prelevate da tessuto adiposo umano, il sucralosio, un dolcificante ipocalorico molto diffuso.
I ricercatori hanno posto le cellule staminali su dei dischi di Petri per 12 giorni, il tempo normalmente necessario per stimolare la produzione di grasso.

Con una soluzione di 0,2 millimoli di sucralosio, simile a quella trovata nel sangue delle persone con un alto consumo di dolcificanti ipocalorico (equivalente a quattro lattine di diet soda al giorno), i ricercatori hanno osservato un incremento dell'espressione dei geni  marcatori della produzione di grasso e di infiammazione.

E' stato rilevato anche un incremento nell'accumulo di goccioline di grasso nelle cellule, specialmente alle dosi maggiori (1 millimolare*).
*1 soluzione millimolare (1 mM) = 1 micromole per millilitro (1 μmol /ml) Link...

Sulla base di queste evidenze i ricercatori hanno analizzato campioni di grasso addominale prelevato da otto persone che dichiaravano di avere consumato dolcificanti ipocalorici, principalmente sucralosio,  tracce di aspartame e/o di acesulfame K (E950).
Quattro persone erano obese e quattro no.

 

Secondo quanto riportato da Sabyasachi Sen i ricercatori hanno trovato un incremento nel trasporto di glucosio (zucchero) nelle cellule, una sovraespressione di geni che producono grasso ed una sovraespressione fino a 2,5 volte maggiore dei recettori del gusto dolce rispetto alle biopsie di grasso di persone che non consumavano dolcificanti ipocalorici. Ricordiamo che i dolcificanti sono molte volte più dolci dello allo zucchero.

Secondo Sabyasachi Sen la sovraespressione dei recettori del gusto dolce nel grasso addominale può avere un ruolo nel permettere al glucosio di entrare nelle cellule, dalle quali viene assorbito dal corpo entrando nel circolo sanguigno.
Tutti questi elementi sono segni dello scompenso metabolico nel quale il meccanismo cellulare si sta modificando per produrre più grasso.

Sabyasachi Sen si è poi dichiarato preoccupato perché questi segni erano più presenti nelle persone obese e per chi è affetto da diabete o da pre-diabete ed ha già più glucosio nel sangue.

Per saperne di più
The Endocrine Society
Link...

Marco Dal Negro