-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Scoperto come e perché le onnipresenti aldeidi provocano il cancro (03/06/2017)

Le aldeidi sostanze onnipresenti nella vita quotidiana, a partire dai materiali di costruzione ai mobili fino a cosmetici e shampoo, distruggono il meccanismo che permette al Dna di ripararsi.

Sospettate da tempo di essere cancerogene, solo adesso si è scoperto perchè le aldeidi lo sono.
In passato era già stata collegata l'esposizione a queste sostanze con il rischio di cancro, ma le modalità rimanevano ignote.

Il meccanismo sottostante alla cancerogenicità delle aldeidi è stato rivelato da uno studio pubblicato sulla rivista Cell dai ricercatori dell'universita' di Cambridge, guidati da Ashok Venkitaraman.

Usando cellule umane geneticamente modificate e cellule di pazienti con una copia difettosa del gene Brca2, che aumenta il rischio di tumore al seno, gli scienziati sono arrivati a identificare il meccanismo di azione di questi composti chimici.

I danni che si producono spesso al DNA quando le cellule si dividono, possono portare al cancro, ma la molecola ha i suoi sistemi di difesa che normalmente la aiutano a riparare questo tipo di danni.

L'esposizione alle aldeidi distrugge questo meccanismo di difesa, anche nelle cellule sane, e le persone che ereditano una copia difettosa del gene Brca2 (1 su 100) sono poi ancora più a rischio.

 

Una comune potenziale fonte di aldeidi è l'alcol: il nostro corpo converte l'alcol che beviamo in acetaldeide, una di queste sostanze.
Normalmente l'alcol viene convertito da un enzima naturale (acetaldeide deidrogenase), ma più di 500 milioni di persone, soprattutto in Giappone, Cina e Corea, ereditano un gene difettoso, l'ALDH2, che disattiva l'enzima facendole ubriacare prima, ma potrebbe anche volere dire che sono particolarmente sensibili all'effetto cancerogeno.

Maggiori dettagli sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Tan, SLW et al. A class of environmental and endogenous toxins induces BRCA2 haploinsufficiency and genome instability. Cell; 1 Jun 2017; DOI: 10.1016/j.cell.2017.05.010
Link...

University of Cambridge
Link...

Marco Dal Negro