-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Scoperto come il sole può ridurre l'infiammazione da eczema sulla pelle (22/06/2017)

Tra gli effetti positivi del sole sulla pelle c'è anche un possibile effetto calmante sui sintomi dell'eczema.
Alcuni ricercatori del Medical Research Council (MRC) hanno identificato uno dei processi ed una sostanza coinvolti in questo effetto benefico.

Mentre le risposte della pelle all'esposizione ai raggi solari sono diverse, a volte anche contrastanti, l'applicazione di una singola sostanza che genera gli effetti terapeutici ma non comporta gli stessi rischi potrebbe rappresentare un'ottima ipotesi terapeutica.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology ha mostrato che esponendo a luce ultravioletta una piccola porzione di pelle di volontari sani veniva stimolato il rilascio di monossido di azoto nel circolo sanguigno.

Ulteriori studi in laboratorio hanno poi scoperto che il monossido di azoto attiva cellule immunitarie specializzate, chiamate linfociti T regolatori che agiscono come inibitori della risposta immunitaria infiammatoria in atto.

Nei pazienti con eczema, a seguito di terapia con la luce, la quantità nel sangue di questi linfociti T regolatori cresce in modo direttamente proporzionale.

Il monossido di azoto perciò mostra di avere proprietà antinfiammatorie..

 

Secondo i ricercatori tutto ciò potrebbe portare a nuove terapie per l'eczema che nel Regno Unito affligge 1 bambino su 5 ed un adulto su 20.

Attivando i linfociti T regolatori in questo modo si apre la possibilità di curare anche altre patologie nel caso di pazienti con sistema immunitario iperattivo, compre le malattie autoimmuni ed i rigetti nei trapianti.

Per saperne di più
Nitric oxide induces human CLA+CD25+Foxp3+ regulatory T cells with skin homing potential
The Journal of Allergy and Clinical Immunology
Link...

MRC - Medical Research Council
Link...

Marco Dal Negro