-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Diabete in gravidanza e temperature stagionali (19/05/2017)

Il clima e la temperatura esterna durante la gravidanza potrebbero influire sulle probabilità di una diagnosi di diabete gestazionale.

Una ricerca canadese condotta dalla dottoressa Gillian L. Booth del St. Michael’s Hospital e dell'Institute for Clinical Evaluative Sciences in Toronto ha mostrato una possibile relazione tra l'esposizione al freddo ed un incremento della sensibilità all'insulina.

Le persone con il diabete di tipo 2 e quelle con il diabete gestazionale non rispondono all'insulina o ne producono troppo poca. Com'è noto l'insulina aiuta il corpo a convertire lo zucchero in energia.

Per questo studio i ricercatori hanno analizzato i dati di 396.828 donne e dei rispettivi 555.911 parti nell'area della grande Toronto, tra il 2002 ed il 2014.

In particolare sono stati studiati i casi di diabete durante la gravidanza tra le donne esposte a temperature esterne fino a -10 gradi, durante i 30 giorni antecedenti alla comparsa del diabete, paragonandoli a quelli delle donne esposte a temperature di almeno 24 gradi.

La prevalenza del diabete è risultata per le prime del 4,6%, mentre per le seconde del 7,7%.

 

Secondo alcuni, però, lo studio non proverebbe un rapporto di causa/effetto perchè ha considerato solo un aspetto, quello della temperatura, mentre sono molti gli elementi che possono influenzare la comparsa del diabete gestazionale.

Per saperne di più
CMAJ
Influence of environmental temperature on risk of gestational diabetes
Link...

Marco Dal Negro