-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

I tumori derivati dall'abbronzatura con le lampade costano al sistema sanitario ed incrementano le morti premature (07/03/2017)

I tumori derivati dall'abbronzatura con le lampade contribuiscono in modo significativo ad aumentare le morti premature e costano, ad esempio al sistema sanitario U.S., 343.000.000 di dollari all'anno.

In un nuovo studio il Dr. Hugh Waters ed i suoi colleghi della University of North Carolina hanno quantificato i cancri alla pelle derivati dalle lampade abbronzanti negli U.S. e ne hanno calcolato i costi.

La stima per il 2015 è stata di 263.000 casi di cancri attribuibili alle lampade solari, con un costo sanitario di 343,1 milioni di US $, causando nel tempo una perdita economica di 127 miliardi di US $.

Gli autori dello studio ritengono necessario mettere in atto adeguate politiche per ridurre le dimensioni di questo problema.

L'evidenza del legame tra esposizione alle lampade abbronzanti e cancro della pelle è solida, anche se il cancro non è la sola conseguenza negativa: dermatiti, keratiti e porocheratosi sono alcune delle altre patologie legate all'uso delle lampade solari.
Nonostante ciò la proporzione di cittadini US che usano le lampade abbronzanti, negli ultimi 20 anni è cresciuta arrivando ad una stima di 30.000.000 persone che ne fanno uso almeno una volta all'anno.

 

I ricercatori si sono concentrati su tre tipi di tumori della pelle: melanoma cutaneo, carcinomi basocellulari e carcinomi spinocellulari.

Negli US, 2015, ci sono stati 168.000 carcinomi basocellulari, 86.600 carcinomi spinocellulari e 9.000 melanomi che potrebbero essere attribuiti all'uso delle lampade abbronzanti.

Tutte le stime sono da ritenersi prudenziali.

Per informazioni sui tumori della pelle:
Tumore della pelle
AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
Link...

Per saperne di più
The Health and Economic Implications of the Use of Tanning Devices
Hugh R. Waters
doi:10.1016/j.jcpo.2016.12.003
It appears in the Journal of Cancer Policy, volume 12 (2017), published by Elsevier.
Link...

Marco Dal Negro