-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nuovo test rileva la meningite in meno di 60 minuti (01/09/2017)

La meningite è difficile da diagnosticare perché i sintomi iniziali possono essere simili a quelli dei raffreddori comuni: un nuovo test diagnostico la rileva in meno di un' ora.

La meningite è causata da un batterio che può uccidere in tempi molto brevi.

I ricercatori della Queen's University e del Belfast Trust stanno lavorando per migliorare i test in modo da prevenire decessi inutili e ridurre il numero di bambini trattati preventivamente ed spesso inutilmente con gli antibiotici.

 

Gli studiosi hanno sviluppato un test diagnostico, il LAMP (Loop Mediated Isothermal Amplification), che fornisce risultati nel giro di un' ora.

 

Il tempo è un elemento fondamentale nella cura della meningite che deve essere affrontata il più presto possibile.

Se curate rapidamente la maggior parte delle persone recuperano bene, ma senza trattamento, molti muoiono.

La meningite può essere difficile da diagnosticare con certezza: molti pazienti vengono identificati come infettati solo quando si sviluppa un' eruzione cutanea visibile, ma spesso è troppo tardi.

Inoltre, il test standard può richiedere fino a 48 ore prima di avere i risultati.

Si stima che il 50% dei pazienti affetti da meningite sia stato erroneamente rassicurato dal medico nelle precedenti 12-24 ore e che sia stato mandato a casa anche se in realtà era contagiato.

Ai pazienti che vengono inviati in ospedale, invece, viene proposto un trattamento prima che i medici possano diagnosticare ufficialmente se sono infetti.

Poiché i primi stadi della malattia meningococcica sono notoriamente difficili da diagnosticare, i medici nel Regno Unito tendono a sbagliare per eccessiva cautela prescrivendo le terapie.

Il professor Mike Shields, professore clinico presso la Queen's University di Belfast e consulente pediatra presso il Royal Belfast Hospital for Sick Children ha dichiarato: "Se sospettiamo che un bambino possa avere una setticemia meningococcica, somministriamo subito un trattamento antibiotico. Se aspettassimo qualche giorno la conferma del test, potrebbe essere troppo tardi".

Uno studio condotto dalla Queen's University di Belfast e dal Belfast Trust ha scoperto che dei 105 bambini trattati per sospetta setticemia Meningococcica, solo un terzo è stato in seguito trovato infettato, il che significa che due terzi sono stati trattati inutilmente.

Nel corso di questi due anni di studio, i ricercatori hanno testato i pazienti utilizzando sia il sistema NHS standard che i test LAMP.

Il test LAMP ha dimostrato di essere efficiente come il test standard nel restituire una diagnosi accurata, ma in un tempo molto più breve.
La Hibergene Diagnostics ora ha sviluppato il test LAMP per uso commerciale.

Sebbene la ricerca abbia dimostrato l'accuratezza del test LAMP, sono necessarie ulteriori ricerche per verificare la reale possibilità pratica di utilizzare i test in un ambiente ospedaliero.

Lo studio biennale di ricerca, lanciato a settembre, coinvolgerà i clinici del Royal Belfast Hospital for Sick Children utilizzando il test Hibergene LAMP nel reparto di emergenza per testare i casi sospetti di meningite.

Se introdotto in tutto il Regno Unito, il test non solo potrebbe impedire ai bambini di essere ammessi al trattamento per la meningite senza necessità, ma potrebbe anche impedire che i bambini vengano erroneamente mandati a casa salvando decine di vite ogni anno.

Per saperne di più
Queen's University Belfast
Link...

Marco Dal Negro