Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

News

Dal Vetiver l'"olio della tranquillità"  
(06/04/2001)

Caffeina e arterie: risultati di uno studio del dott. Charalambos Vlachopoulos del Saint Vincent's Hospital di Sydney (06/04/2001)

Il melanoma (05/04/2001)

Una gomma da masticare contro l'acidità di stomaco (05/04/2001)

Fibrosi cistica: nuove scoperte (04/04/2001)

L'esaurimento nervoso (04/04/2001)

Forse c'è un virus alla base di alcuni casi di depressione, schizofrenia ed attacchi di panico (03/04/2001)

Una dieta senza grassi può essere letale per i soggetti affetti dalla "Sindrome X" (03/04/2001)

Prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili: da Shanghai l'effetto condom in pillole? (02/04/2001)

Nuova terapia per trattare gli attacchi coronarici (02/04/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Forse c'è un virus alla base di alcuni casi di depressione, schizofrenia ed attacchi di panico (03/04/2001)

Secondo quanto asserito al recente Congresso dell'American Psychiatric Association dai ricercatori del Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Vienna, gli attacchi di panico ed alcuni altri disturbi psichici, tra cui schizofrenia e depressione, potrebbero essere provocati da un virus endemico equino. Non è ancora stato chiarito come l'infezione virale venga trasmessa all'uomo e se a colpirlo sia il medesimo virus o una sua variante, tuttavia i ricercatori austriaci sono convinti che questo virus, denominato Morbo di Borna, sia perlomeno responsabile di una reazione infiammatoria che si scatena nell'organismo quando questo entra in contatto con l'agente infettivo.
La malattia descritta venne scoperta già nel lontano 1885 quando, in Sassonia, centinaia di cavalli perirono a causa di un'epidemia caratterizzata da una meningo encefalo mielite causata dal virus BDV (Borna Disease Virus). Poiché l'agente infettivo predilige le cellule del sistema limbico del cervello che nell'uomo sono sede delle emozioni e dei sentimenti, ciò spiegherebbe i sintomi psichiatrici che accompagnano il contagio. A sostegno delle ultime affermazioni vi sono anche dei riscontri clinici risalenti a cinque anni fa che rivelarono un'insolita concentrazione del virus in alcuni pazienti maniaco depressivi ed ossessivo compulsivi. Le principali patologie coinvolte, in base a numerosi studi condotti, sembrano essere depressione, schizofrenia ed attacchi di panico.
Nonostante il coinvolgimento del BDV in questi disturbi psichcici, è doveroso segnalare che la diffusione nell'uomo dell'infezione è comunque rara: un'indagine nipponica rivela infatti che solo il 23 per cento dei pazienti psichiatrici presenta il virus e di quelli sofferenti di attacchi di panico solo l'8.2 per cento è infetto. Per quanto riguarda le cure, i trattamenti più indicati ed efficaci sono quelli che prevedono l'utilizzo di farmaci antivirali.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]