Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Qhaqoy: dalle Ande all'Italia (16/02/2001)

Dalla rivista "Clinical Exercise Physiology" per chi è sovrappeso: effetti positivi dell'esercizio fisico anche senza perdita di peso (16/02/2001)

Secondo l'American Psychological Association siamo nell'era dell'ansia (15/02/2001)

Hexavac, il primo vaccino esavalente pediatrico (15/02/2001)

Cervello: studi sulle funzioni dei due emisferi (14/02/2001)

Curcuma Longa: studi sull'attività antitumorale dei suoi componenti (14/02/2001)

Mar Morto: proprietà terapeutiche (13/02/2001)

Morbo di Alzheimer: speranze per un vaccino? (13/02/2001)

Il bisturi ad ultrasuoni per la laparoscopia (12/02/2001)

Secondo l'American Journal of Psychiatry sono gli uomini i più chiacchieroni, e non le donne (12/02/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Cervello: studi sulle funzioni dei due emisferi (14/02/2001)

Che i nostri due emisferi cerebrali, il destro ed il sinistro, abbiano funzionalità differenti era già stato dimostrato dalla neurologia scientifica nel XIX secolo. Le attività cognitive sono sempre state attribuite al "cervello sinistro", mentre quelle emozionali e spaziali sono sempre state attribuite al "cervello destro"; conseguentemente, la memoria ed i ricordi vengono ricondotti al sinistro.
A tal proposito alcuni scienziati della Harvard Medical School hanno realizzato un esperimento su alcuni destrimani malati di una forma di epilessia resistente ai farmaci. L'esperimento è stato eseguito con l'aiuto del test di Wada, utilizzato da oltre mezzo secolo per stabilire, prima di un intervento chirurgico al cervello, quale emisfero sia dominante per il linguaggio; il test consiste nell'inserire un barbiturico ad effetto rapido nell'arteria carotide destra o sinistra per bloccare il corripsondente emisfero per pochi minuti. Nell'esperimento, durante questa fase temporanea di blocco, ai pazienti venivano mostrate delle immagini computerizzate che contenevano metà del proprio viso e metà di quello di un personaggio famoso; dopo il risveglio ad essi veniva chiesto se si fossero riconosciuti nel fotomontaggio: ebbene, è risultato che in caso di attività del cervello destro ed inattività del sinistro i pazienti avevano riconosciuto la propria fisionomia, nella condizione opposta i pazienti non mostravano segni di 
riconoscimento. Al termine dell'esperimento, gli scienziati si sono sentiti in dovere di affermare con una certa sicurezza che l'autoriconoscimento si realizza nel cervello di destra.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]