Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Attivo un Programma di Assistenza a tossicodipendenti ed alcolisti (19/01/2001)

Lo yoga Do-In (19/01/2001)

Proprietà terapeutiche dell'Elicriso (18/01/2001)

Omeopatia e fitoterapia contro l'otite (18/01/2001)

Buone notizie per gli obesi (17/01/2001)

L'insulina Aspart (17/01/2001)

Cosa sono i "farmaci generici" (16/01/2001)

Nuova tecnica per la schiena: il "metodo Spasic" (16/01/2001)

Nuova tecnica per l'angioma (15/01/2001)

Fitosteroli contro il colesterolo (15/01/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Omeopatia e fitoterapia contro l'otite (18/01/2001)

Disturbo che insorge soprattutto in inverno a causa degli sbalzi di temperatura e che colpisce soprattutto i bambini, l'otite si manifesta inizialmente con una sensazione di "tappo" alle orecchie che determina una percezione ovattata dei rumori. La più comune forma di otite è quella media acuta, generalmente conseguente ad una sindrome da raffreddamento o ad una sinusite.
Inizialmente il dolore non è intenso, ma semplicemente persiste una sensazione di fastidio: è proprio in questa fase che si può incappare nell'errore di trascurare il disturbo, ignari del fatto che il fastidio potrebbe trasformarsi in una forma di otite purulenta caratterizzata da dolore pulsante e persistente che si propaga anche alle zone circostanti l'orecchio provocando febbre alta e mal di testa.
Le medicine complementari offrono una vasta gamma di possibilità per risolvere questo spiacevole disturbo. Il medico omeopata, per esempio, affronterà l'otite in maniera diversa a seconda delle sue manifestazioni, ma anche prendendo in considerazione la componente caratteriale del soggetto. Per combattere un'otite conseguente ad un colpo di freddo egli vi consiglierà Aconitum 5CH; per eliminare il catarro che funge da tappo, i rimedi più indicati sono Mercurius Solubilis o Pulsatilla; per un'otite insorta da poco tempo si possono utilizzare Pyrogenium e Capsicum.
Anche la fitoterapia ben si presta per curare peggioramenti e sintomi della malattia. Miracolosi per prevenire il catarro sono le essenze di menta ed eucalipto; l'echinacea, poi, risolve infezioni già nella loro fase acuta ed infine tisane di sambuco o tiglio aiutano la riduzione della temperatura in caso di febbre.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]