Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Rene bionico: una speranza per il futuro
(29/09/2000)

Università del Wisconsin (U.S.A.): si è scoperto che la carnitina è in grado di potenziare la capacità immunizzante dei vaccini, soprattutto nelle persone anziane. (29/09/2000)

Eurobarometro: uno studio sulle opinioni dei cittadini su biotecnologie, clonazione umana e cibi transgenici
(28/09/2000)

Uno studio dell'Università di Yale ha dimostrato l'efficacia dell'agopuntura e delle tecniche di rilassamento nel trattamento della dipendenza da cocaina (28/09/2000)

Uno studio italiano sulle implicazioni genetiche della retinite pigmentosa
(27/09/2000)

Nuove applicazioni delle "statine" (27/09/2000)

Progressi nella conoscenza dei tumori dallo studio del moscerino Drosophila della frutta
(26/09/2000)

Parte la sperimentazione sull'uomo del vaccino contro l'epatite C
(26/09/2000)

Ottobre: mese della prevenzione dentale della famiglia
(25/09/2000)

Studi scientifici sull'efficacia della Cimicifuga Racemosa (25/09/2000)

Notizie precedenti

Links
e-mail
Cerca nel sito

 

 

Uno studio dell'Università di Yale ha dimostrato l'efficacia dell'agopuntura e delle tecniche di rilassamento nel trattamento della dipendenza da cocaina (28/09/2000)

L'abuso di cocaina causa un'alterazione dei più importanti circuiti di trasmissione cerebrale; peraltro, uscire dalla dipendenza di questa micidiale droga non è affatto facile: il cocainomane non riesce a fare a meno dell'esaltazione e dell'energia indotti dalla devastante "polvere bianca".
La terapia farmacologica standard fa ricorso principalmente ad antidepressivi ed a farmaci che aumentano la disponibilità di dopamina; tuttavia, i benefici ottenuti sono di scarsa entità. A tal proposito, per supplire a ciò che la medicina ufficiale non riesce a controllare, da molti anni si stanno studiando delle vie alternative tra le quali spicca l'agopuntura applicata come auricoloterapia, tecnica che utilizza il padiglione auricolare per il trattamento.
La rivista americana "Archives of Internal Medicine" ha pubblicato uno studio condotto alla Yale University che dimostra l'efficacia di questa tecnica nel trattamento della dipendenza da cocaina. Lo studio ha coinvolto 81 cocainomani, suddivisi in tre gruppi e sottoposti a sedute giornaliere per tre settimane. Per verificare che l'efficacia della tecnica non dipendesse da placebo o da rilassamento, il primo gruppo è stato trattato con auricoloterapia "sbagliata" e cioè con l'applicazione degli aghi in punti non efficaci, il secondo con un semplice programma di rilassamento ed il terzo, infine, con auricoloterapia "corretta". Per verificare inoltre l'efficacia del trattamento, venivano effettuate analisi periodiche sulle urine dei partecipanti. Ebbene, dopo due mesi di trattamento, le urine degli appartenenti al terzo gruppo presentavano tracce di cocaina inferiori di oltre il 50 per cento rispetto a quelle degli appartenenti agli altri due gruppi.
In riferimento ai risultati ottenuti saranno avviati ulteriori studi per controllare la dipendenza da cocaina senza escludere la possibilità di integrare all'auricoloterapia particolari tecniche di rilassamento che, anche se in percentuale minore, hanno dato comunque dei risultati.


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]