SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English

 


Herpes latente: spesso quello genitale non è riconosciuto (18/11/2010)

 

Non se ne parla molto, ma se ne sa troppo poco.
Negli USA, 1 persona su 6, nella fascia di età dai 14 ai 49 anni, è infettata da virus dell'herpes simplex di tipo 2, la prima causa di herpes genitale.
La maggior parte delle persone non sa di essere infettata.
Anche se non avete sintomi, o li avete in modo molto leggero potete trasmettere il virus ad altri.

Il virus dell'herpes simplex si presenta in due forme. La più comune, HSV-1, è la più conosciuta perché causa piccole piaghette, o febbri, sul viso, in particolare sulle labbra. Ma l'HSV-1 può causare anche l'herpes genitale.
L'HSV-2, invece, generalmente colpisce specialmente i genitali, molto più raramente la bocca.
Tutti e due passano da persona a persona attraverso contatto pelle a pelle.

Una volta infettati con l'herpes simplex, il virus non abbandona più il corpo, per tutta la vita.
I sintomi possono apparire a partire da due settimane dall'infezione: dopo di che, il virus entra in una fase latente nelle cellule nervose. Può riemergere varie volte, anche se, nel tempo, sempre meno.

Non esiste una cura definitiva per l'herpes, anche se la più diffusa, normalmente, elimina i sintomi, le lesioni cutanee, limitando la diffusione del contagio.

L'herpes, generalmente, si manifesta con piaghette o lesioni nella zona di infezione, che partono come piccoli rigonfiamenti che possono sembrare piccoli foruncoli, poi cominciano a prudere, e poi si lacerano. Quindi fanno una specie di crosticina, e se ne vanno.

La ricomparsa dei sintomi è spesso legata ad uno stato di debolezza o stress dell'organismo: essendo l'herpes un virus, è il nostro sistema immunitario a gestirlo e, se il sistema è indebolito, troppo sotto stress o in qualche modo squilibrato, il virus prende il sopravvento e riemerge.
Normalmente, in una persona sana, il virus non crea gravi danni. Trascurato per troppo tempo, quindi attivo in un corpo indebolito, può facilitare l'infezione di HIV, il virus che causa l'AIDS. In rari casi, durante la gravidanza, può essere pericoloso per il nascituro.

Spesso l'herpes non è riconosciuto o è sottovalutato: uno studio fatto dai U.S. Centers for Disease Control and Prevention riferisce che all'80% delle persone con l'HSV-2 il virus non è stato diagnosticato.

In caso di sintomi dubbi, è sempre meglio farli vedere ad un dottore.

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

  

 

 

 

“”