SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Caffè come antidepressivo per le donne? (29/09/2011)

 

Secondo uno studio realizzato dai ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston (Usa) e pubblicato sugli Archives of Internal Medicine, la caffeina sembra avere effetti antidepressivi, soprattutto sulle donne.

La caffeina è la sostanza stimolante del sistema nervoso centrale più usata in tutto il mondo e circa l'80% del consumo avviene in forma di caffè. Ricerche precedenti, tra cui uno studio prospettico tra gli uomini, avevano già suggerito un'associazione tra consumo di questa bevanda e rischio di depressione. Ma dato che la depressione colpisce due volte più le donne degli uomini, circa una su cinque solo negli Stati Uniti, la ricerca si è concentrata su queste ultime.

Sono così stati esaminati i dati di 50.739 donne statunitensi che hanno partecipato al Nurses Health Study, con un'età media di 63 anni, che non avevano avuto la depressione all'inizio dello studio, nel 1996. Le donne sono state seguite fino a tutto giugno 2006.
I ricercatori hanno misurato il consumo di caffeina attraverso questionari.
Durante i 10 anni di follow-up, i ricercatori hanno identificato 2.607 nuovi casi di depressione. 

Incrociando i dati con quelli sul consumo di caffè è emerso che, a confronto con coloro che avevano consumato una tazza di caffè con caffeina o meno a settimana, le pazienti abituate a bere 2-3 tazze al giorno avevano un diminuzione del 15% del rischio relativo di depressione, e con quattro tazze o più al giorno la percentuale di diminuzione del rischio saliva al 20%.

La chiave sta proprio nella caffeina: nessuna associazione è stata evidenziata tra l'assunzione di caffè decaffeinato e rischio depressione."In questa ampia coorte di donne anziane senza depressione clinica o sintomi di malattia, il rischio depressione è diminuito in maniera dose-dipendente con il crescente consumo di caffè con caffeina", scrivono gli autori. Questo studio  però "non può dimostrare che la caffeina del caffè o dei prodotti contenenti caffeina riduce il rischio di depressione, ma solo suggerire la possibilità di un simile effetto protettivo", precisano gli scienziati.
Gli autori sottolineano quindi la necessità di ulteriori indagini, per confermare i loro risultati e per determinare se il consumo abituale di caffè con caffeina possa contribuire alla prevenzione o al trattamento della depressione.

Per saperne di più
Archives of Internal Medicine

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”