SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

.

.

Italiano - English

 

Depressione ed infiammazioni: qual'è l'uovo e quale la gallina? (11/01/2012)

 

L'infiammazione è un fenomeno molto diffuso nel corpo umano e riguarda molte patologie, compresa la pressione sanguigna alta, problemi alle coronarie e diabete. Anche la depressione è stata collegata al marcatore dell'infiammazione chiamato proteina C reattiva (PCR). Quale fosse la natura del legame tra infiammazione e depressione, quale cioè fosse l'uovo e quale la gallina è stata questione controversa.

Il Dr. William Copeland al Duke University Medical Center, ed i suoi colleghi, hanno verificato la questione su di un grande campione di adolescenti e di giovani adulti volontari.
Seguendo il loro percorso da bambini fino a giovani adulti i ricercatori sono stati in grado di valutare i cambiamenti nel tempo sia dei livelli di PCR che di eventuali sintomi o episodi depressivi.
Il risultato è stato che elevati livelli di PCR non preannunciavano successivi stati depressivi, ma il numero complessivo di episodi depressivi era associato con livelli di PCR aumentati.

Il Dr. William Copeland spiega che anche dopo aver tenuto conto di altri comportamenti rilevanti per lo stato di salute, noti per influire sulle infiammazioni, i risultati dello studio confermavano la sequenza da depressione ad infiammazione. Non era stato trovato nessun supporto all'ipotesi inversa che vede l'infiammazione come causa della depressione.
I livelli più alti di PCR, infatti, sono stati trovati nei casi di persone che erano state soggette ad episodi depressivi multipli.
Tutto ciò fa ipotizzare la possibilità che stress emotivi prolungati nel lungo periodo, a partire dall'infanzia, possano porre le basi per processi infiammatori che portano, più avanti negli anni, a problemi cardiovascolari e diabete.

Il Dr. John Krystal, Editor di Biological Psychiatry, commenta sottolineando che, data la diffusione della depressione, i risultati trovati mettono in luce l'importante ruolo della depressione non curata come concausa di una serie di importanti problemi di salute.

Per saperne di più
Duke University Health System

(Marco Dal Negro)

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 

“”