Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English

 


La penicillina non la pillola avrebbe portato la rivoluzione sessuale (15/02/2013)

 

E' la penicillina, non la pillola che ha permesso la rivoluzione sessuale americana degli anni '60, secondo Andrew Francis, economista alla Emory University.

L'idea è interessante anche se se probabilmente va ridimensionata nei termini: probabilmente sia la penicillina che gli anticoncezionali come la pillola hanno contribuito a cambiare il modo di vivere la sessualità degli americani negli anni '60, e di conseguenza degli italiani degli anni fine '60 e '70, portando a trattenersi meno ed a lasciarsi andare a vivere il sesso in modo più libero e trasgressivo. Negli U.S. scoppiava la moda del libero amore nei più giovani e dello scambismo negli adulti ed era un po' come si fosse stato tolto il tappo che frenava i comportamenti tipici della società adulta degli anni '50.

Andrew Francis ha analizzato il fenomeno secondo le regole dell'economia proponendo che la diffusione dell'uso della penicillina, che ha portato ad un rapido declino della sifilide nel corso degli anni '50, sia ciò che ha aperto le porte al cambiamento dei costumi sessuali.

L'ipotesi di Andrew Francis è che la penicillina ha ridotto i costi legati ai rischi di un sesso più libero e quindi la popolazione ha cominciato farlo più spesso; è una legge economica: se il prezzo di un bene che interessa cala, il consumo aumenta.
I rischi prima elevatissimi legati alla sifilide erano stati minimizzati perchè con la penicillina si guariva facilmente, mentre prima i rischi erano altissimi.
Andrew Francis sostiene che le persone non sono abituate a pensare alla sessualità secondo le regole dell'economia, ma anche i comportamenti sessuali, come gli altri comportamenti , rispondono agli incentivi.

La sifilide ha avuto il suo picco, negli U.S., nel 1939 quando ha ucciso 20.000 persone: era l'AIDS di allora e la paura di infettarsi e morire incombeva su tutti.
La penicillina è stata scoperta nel 1928, ma non è entrata nell'uso clinico fino al 1941, quando, la seconda guerra mondiale ha portato le truppe americane in giro per il mondo esponendole al contagio di molte più malattie sessualmente trasmissibili, sifilide compresa, è ciò rappresentava un grosso rischio perchè un soldato malato non combatte e costa e può anche morire. E un soldato lontano da casa, in guerra, è più portato ad avere rapporti occasionali con persone sconosciute e ad incontrare agenti patogeni sconosciuti per il suo sistema immunitario.
Ecco cosa ha dato un rapido impulso allo sviluppo di farmaci a base di penicillina come antibiotico.

Subito dopo la guerra la penicillina è diventata disponibile per tutta la popolazione e la sifilide è così passata dell'essere una malattia cronica, debilitante e potenzialmente letale, ad essere una malattia curabile anche con una singola dose di farmaco.
Dal 1947 al 1957 la mortalità da sifilide è diminuita del 75% e la diffusione del 95%, una vera rivoluzione.

Per verificare la sua teoria Andrew Francis ha analizzato i dati forniti dalle agenzie federali per il periodo che va dagli anni 30' ai '70 ed ha scelto 3 parametri: il tasso di nascite illegittime, le nascite da mamme adolescenti e l'incidenza della gonorrea, che è una malattia sessualmente trasmessa il cui contagio è molto facile e che tende a diffondersi rapidamente.

Come la sifilide è crollata, gli altri 3 parametri sono schizzati verso l'alto.

Per saperne di più
The Wages of Sin: How the Discovery of Penicillin Reshaped Modern Sexuality
http://link.springer.com/article/10.1007/s10508-012-0018-4

(MDN)

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]