Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Nei rapporti tra donne e uomini, rimpianti e rimorsi non sono uguali (27/11/2013)

In tema di rapporti sessuali quando c'è rimpianto o rimorso è per motivi molto diversi. Il più grande ed approffondito studio sull'argomento è stato realizzato dagli psicologi della UCLA, University of California, Los Angeles, e della University of Texas a Austin, e ha dimostrato che gli uomini rimpiangono più facilmente il non avere saputo cogliere l'attimo di rapporto occasionale, mentre le donne hanno il rimorso di averne vissuto qualcuno senza senso. Alla base di questi sentimenti e di queste scelte sembra ci siano motivi legati all'evoluzione.

Rimpianti e rimorsi


Nella storia dell'umanità per gli uomini perdere delle occasioni di accoppiamento ha significato perdere delle occasioni di propagare la propria progenie, mentre per le donne la riproduzine ha sempre comportato un investimento molto maggiore in termini di tempo e di energie, cosa che ha sconsigliato i rapporti occasionali non attentamente valutati.

Ora sono stati realizzati tre studi, per un totale di più di 24.000 partecipanti.

Nel primo studio sono stati valutati scenari ipotetici nei quali qualcuno rimpiangeva di aver tratto vantaggio o di avere mancato di trarre vantaggio da un possibile rapporto sessuale, ed è stato richiesto di dare una valutazione delle principali caratteristiche del rimorso provato.

Nel secondo studio è stata data ai partecipanti una lista di possibili motivi di rimorso o rimpianto chiedendo di indicare quali ciascuno avesse provato in prima persona.

Il terzo studio ha ricalcato il secondo, ma a differenza di questo che era rivolto ai solo eterosessuali, ha compreso anche gay, lesbiche e bisessuali.

Ne è uscito che per le donne il rammarico più grande ha riguardato l'avere perso la verginità con la persona sbagliata, avere tradito un partner passato o presente, o avere avuto rapporti con persone poco attraenti o sbagliate.

Per gli uomini i rimpianti hanno riguardato l'eccessiva timidezza nei confronti di un potenziale partner, non avere avuto abbastanza avventure da giovani o da single.

Il 17% delle donne ed il 10% degli uomini ha messo in cima alla lista dei rimorsi l'avere avuto rapporti con persone poco attraenti.

Da sottolineare il fatto che le donne hanno mostrato decisamente più rimorso per i rapporti occasionali rispetto agli uomini e che nessuno dei 39 motivi di rimorso sottoposti è risultato statisticamente più presente negli uomini che nelle donne, e solo uno dei 30 motivi di rimpianto per una mancata azione è risultato più frequente nelle donne che negli uomini.

Per i ricercatori, nonostante alla base di questi risultati vi siano molti motivi, l'origine evolutiva è certamente il principale, anche se ora le motivazioni originarie non sussistono più.

Leggendo i risultati viene da dire che di sicuro oggi ci sono anche altre ragioni per le quali uomini e donne si comportano in questi modi, con i rimorsi ed i rimpianti che ne seguono. Il bisogno di essere accettati, scelti, sia in assoluto che in prospettiva, in proiezione per un futuro, è una molla molto potente, per uomini e donne, eterosessuali, omosessuali, bisessuali, non importa. Non è rilevante la definizione del sesso della persona con cui si vogliono condividere piaceri ed affetti.
Se poi l'obbiettivo finale è quello di costituire un nucleo con dei figli ci saranno anche tutte le componenti che riguardano la capacità di contribuire alla creazione ed al mantenimento di questo nucleo.
Il senso di paternità e quello di maternità anche biologica sono elementi molto importanti per raggiungere l'obbiettivo, ma possono esserci anche altre molle. La paura di una vecchiaia solitaria è una di queste, presente in molte persone, più giovani e numerose di quanto si immagini. Ma ne parleremo in altra occasione.

Per saperne di più
Archives of Sexual Behavior
Sexual Regret: Evidence for Evolved Sex Differences

Marco Dal Negro