Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Resveratrolo: effetti sulle funzioni sessuali e riproduttive maschili (05/10/2013)

Sugli effetti benefici del resveratrolo si è scritto e discusso molto, nel bene e nel male, anche sulle nostre pagine, a partire dal lontano 9 febbraio del 2000. oggi riprendiamo il discorso per i risultati di due studi che riguardano le funzioni sessuali/riproduttive maschili.

Il resveratrolo è anche nell'uva


I ricercatori del College of Veterinary Medicine, Chungbuk National University, Heungdeok-gu, Cheongju, Chungbuk, Korea, hanno eseminato gli effetti del trans-resveratrolo sulla funzione riproduttiva maschile, ex vivo per quanto riguarda l'erezione del pene, ed in vivo per la qualità del seme ed il conteggio degli spermatozoi.
Il termine ex vivo si riferisce ad una tipologia di sperimentazioni effettuate su un tessuto vivente all'esterno dell'organismo.
Il termine in vivo è usata per indicare fenomeni biologici riprodotti in un organismo vivente e non in provetta.

Per lo studio ex vivo è stato misurato l'effetto rilassante del resveratrolo su corpi cavernosi animali, pre-contratti con fenilefrina (5x10(-5) M).

Lo studio in vivo ha valutato il peso degli organi riproduttivi, i livelli di testosterone nel sangue, l'istopatologia testicolare, la motilità, la deformità ed il conteggo degli spermatozoi di topi maschi ai quali era stata somministrata, per via orale, una dose di resveratrolo (50 mg/ kg), per 28 giorni.

Il resveratrolo ha prodotto sul corpo cavernoso un effetto rilassante, un aumento della concentrazione di testosterone nel sangue del 51,5%, del numero di spermatozoi del 15.8% e della motilità spermatica epididimale del 23%.

In conclusione i ricercatori ritengono che il resveratrolo abbia un effetto positivo sul funzione riproduttiva maschile stimolando l'erezione del pene, i livelli di testosterone nel sangue e la motilità degli spermatozoi.

Lo scopo del secondo studio era quello di valutare leffetto rilassante del resveratrolo (RVT) nei corpi cavernosi dei topi, cercado poi di comprenderne i possibili meccanismi sottostanti.

I risultati hanno dimostrato che il resveratrolo ha un potente effetto rilassante sui corpi cavernosi del topo.

A questo punto ricordiamo che, anche in questo caso, esagerare non serve, ed anzi è facile che produca danni: fa bene una sana alimentazione, con abbondante frutta, magari con un bicchiere di vino rosso buono, se non ci sono altre contoindicazioni, ma evitiamo di mangiare cibi o bere vino rosso in quantità o di assumere supplementi per prendere più resveratrolo perchè potrammo farci più male che bene.

Per saperne di più
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18277612

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23466662

Per saperne di più sul resveratrolo...

Marco Dal Negro