Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Testosterone ma anche estrogeni alla base dei disturbi dell'uomo di mezza età (15/09/2013)

Gli uomini di mezza età vanno incontro a cambiamenti del proprio organismo che possono essere anche molto sgraditi.
Fino ad oggi si riteneva che il calo delle energie, i cambiamenti della forma del corpo, della sua composizione, quelli della funzione e della carica sessuale fossero legati al calo di produzione del testosterone. I ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH) hanno invece scoperto che anche il calo di estrogeni influenza questa evoluzione, ed in un modo imprevisto.


Nello studio pubblicato sul numero del 12 settembre 2013 del New England Journal of Medicine, Joel Finkelstein, MD, della MGH Endocrine Unit spiega che i ricercatori hanno cercato di stabilire i livelli di testosterone relativi ai vari cambiamenti nella persona in modo da poter valutare se e quando possa essere il caso di somministrare supplementi di testosterone. Ma la più grande sorpresa è stata quella di scoprire che alcuni dei sintomi normalmente attribuiti alla carenza di testosterone erano invece parzialmente o totalmente dovuti al quel calo degli estrogeni che è naturalmente legato a quello dei livelli di testosterone.

Tradizionalmente la diagnosi di ipogonadismo, una caduta dei livelli dell'ormone della riproduzione tale da causare sintomi fisici, era basata sulla misura dei livelli di testosterone nel sangue.
Anche se queste diagnosi sono cresciute spaventosamente, tanto che negli U.S. l'aumento di prescrizioni di supplementi di testosterone è aumentato tra il 1993 ed il 2000 del 500%, in realtà se ne sapeva poco sui livelli di testosterone necessari per sostenere determinate funzioni.

Una piccola parte dell'ormone prodotto viene normalmente convertita in estrogeni da un enzima chiamato aromatasi. Normalmente nell'uomo a maggiori livelli di testosterone corrispondono maggiori livelli di estrogeni. Dato che al calo di primo corrisponde un calo dei secondi diventa difficile verificare quali ormoni supportino le diverse funzioni.

I ricercatori del Massachusetts General Hospital si sono perciò messi all'opera per determinare i livelli di testosterone ai quali cominciano a manifestarsi i sintomi nell'uomo verificando se i cambiamenti soono determinati dal calo dellormone maschile, a quello degli estrogeni o a entrambi.

Sono stati studiati due gruppi di uomini con una funzione riproduttiva normale, di età compresa tra i 20 ed i 50 anni, e tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad un tratamento di soppressione della normale produzione di tutti gli ormoni rirpoduttivi.
Gli uomini del primo gruppo sono stati casualmente assegnati a diversi sottogruppi caratterizzati da somministrazioni quotidiane di gel gel di testosterone a quattro livelli di dosaggio, o a dosaggio zero per il placebo, per 16 settimane.

Agli uomini del secondo gruppo assieme al testosterone nelle stesse dosi, è stato somministrato un inibitore dell'aromatasi per sopprimere decisamente la conversione del testosterone in estrogeni.
Hanno completato la ricerca più di 150 uomini in ciascun gruppo, controllati mensilmente con visite, esami del sangue e questionari sulla salute generale e sulla funzione sessuale. La composizione del corpo e la forza nelle gambe è stata controllata all'inzio ed alla fine dello studio.

I partecipanti ai quali non era stata bloccata la produzione di estrogeni hanno manifestato aumenti nella massa grassa corporea a livelli moderati di carenza del testosterone.
I cali nella massa magra del corpo, nella dimensione del muscolo della coscia e la forza delle gambe non si sono manifestati fino a che i livelli di testosterone non sono diventati molto bassi.
Per quanto riguarda la funzione sessuale, il desiderio sessuale scendeva progressivamente assieme al testosterone mentre la funzione erettile è rimasta fino a livelli estremamente bassi dell'ormone maschile.

I partecipanti che avevano ricevuto anche l'inibitore dell'aromatasi hanno mostrato aumenti nelle quantità di grasso corporeo a tutte le diverse dosi di testosterone, ma la soppressione della produzione di estrogeni non ha avuto effetti sulla massa magra, sulla dimensione dei muscoli della coscia e sulla forza delle gambe.

Gli effetti negativi sulla funzione sessuale sono stati molto più evidenti quando era stata soppressa la sintesi degli estrogeni, indipendentemente dai livelli di testosterone.
Riassumendo, i risultati mostrano che i livelli di testosterone regolano la massa magra del corpo, la dimensione dei muscoli e la forza, mentre i livelli degli estrogeni regolano l'accumulo di grasso. La funzione sessuale, sia per quanto riguarda il desiderio che la funzione erettile, è regolata da entrambi gli ormoni.

Per quanto riguarda la somministrazione di testosterone, Finkelstein invita ad una grande cautela: come si è verificato per le terapie ormonali sostitutive somministrate alle donne in menopausa, vi è stata una prima fase di euforia durante la quale l'uso è stato consigliato con estrema facilità e superificialità, senza porsi il problema di eventuali conseguenze indiesiderate e oggi nessuno mette più in dubbio il legame tra queste terapie ormonali e, uno per tutti, lo sviluppo di tumori maligni .
Il boom delle prescrizioni di testosterone negli ultimi anni sembra ricordare lo stesso percorso, ma prima di prescrivere la terapia in vase a semplici analisi sarebbe meglio verificare e valutare con estrema attenzione i possibili effetti sulla prostata e non solo, ricordando che quando si è in presenza di un tumore alla prostata una delle principali componenti terapeutiche consiste nella soppressione della produzione di testosterone da parte dell'ammalato.

Per vedere la lista completa degli aurtori potete vedere la pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
The NEW ENGLAND JOURNAL of MEDICINE
Gonadal Steroids and Body Composition, Strength, and Sexual Function in Men

Massachusetts General Hospital

Per saperne di più sulla prostata...

Per saperne di più sulla disfunzione erettile...

Marco Dal Negro