-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Baciarsi e condividere anche la flora batterica (01/12/2015)

Quando ci si bacia in modo profondo, con la lingua, si condivide anche la propria flora batterica orale, fatto non da poco vista l'influenza dei microrganismi presenti nella bocca sul nostro sistema immunitario e sullo stato di salute di tutto il corpo. Alcuni ricercatori ora hanno studiato cosa avviene durante questo scambio.

Il bacio intimo non è universalmente diffuso tra tutte le culture, come molti hanno sempre pensato, ma riguarda solo il 46% di queste, tuttavia c'è una forte correlazione tra la frequenza di baci romantico-sessuali e la relativa complessità sociale delle società: più una cultura è socialmente complessa e più alta è la frequenza di baci profondi.

L'attuale spiegazione della funzione del bacio intimo negli esseri umani comprende un importante ruolo per la flora batterica ed i virus presenti nel cavo orale, anche se gli effetti di questa condivisione probabilmente non sono ancora stati approfonditi.

Un nuovo studio ha considerato gli effetti del bacio intimo su 21 coppie che hanno collaborato anche fornendo informazioni sui propri comportamenti riguardo ai baci ed alle quali sono stati analizzati campioni di saliva nell'ambito di esperimenti controllati.
Oltre a ciò i ricercatori hanno quantificato il numero di batteri scambiati durante i baci intimi, utilizzando dei batteri marcatori assunti da uno dei due partner tramite uno yogurt probiotico, tra un bacio è l'altro.

Gli indici di somiglianza delle comunità batteriche hanno mostrato che normalmente le coppie hanno flore batteriche più simili rispetto a partner tra i quali non vi è già un rapporto, specialmente i batteri presenti sulla lingua, i cambiamenti sono minori per quelli della saliva.

L'analisi ha considerato anche il rapporto tra quantità di batteri scambiate, tempi e frequenza dei baci, con valori di circa 80.000.000 di batteri per un bacio intimo di 10 secondi.

Lo studio ha indicato che per avere una flora batterica salivare condivisa sono necessari frequenti scambi, cioè bisogna baciarsi spesso.
La flora batterica della superficie della lingua è più simile tra i membri di una coppia che tra bacianti occasionali, ma questa somiglianza di flora non è correlata in modo chiaro con le modalità dei baci, e ciò fa ipotizzare che vi sia una importante meccanismo di selezione frutto del vissuto condiviso, degli stili di vita, dell'ambiente e da altri fattori genetici.

I ricercatori ritengono perciò che alcuni batteri vengano condivisi solo in modo temporaneo, mentre altri trovino un fertile terreno per installarsi in modo permanente.

Vedi anche
Cosa vogliono donne e uomini quando si baciano?
Link...

Cerca 'saliva' nelle pagine del sito...

Per saperne di più
Shaping the oral microbiota through intimate kissing
Link...

Is the Romantic–Sexual Kiss a Near Human Universal?
Link...

Marco Dal Negro


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 www.mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.