-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Gli ftalati contenuti nelle plastiche inibiscono la motilità degli spermatozoi (13/11/2015)

Gli ftalati, additivi contenuti in molte materie plastiche di uso comune, influiscono negativamente sulla fertilità maschile: l'ultimo studio in ordine di tempo, ha dimostrato che gli ftalati agiscono negativamente sulla motilità degli spermatozoi..

Precedenti studi avevano già mostrato che gli ftalati inibiscono lo sviluppo dei futuri spermatozoi nei feti maschili ed un nuovo studio ne ha verificato gli effetti sulla qualità del seme e sugli ormoni coinvolti nella riproduzione di 314 giovani svedesi, che hanno fornito per le analisi campioni di seme, di urine e di sangue.

La ricerca, dell'Università di Lund, in Svezia, ha studiato diversi parametri legati alla riproduzione, compresa la motilità progressiva degli spermatozoi e la frammentazione del DNA spermatico (high DNA stainability, HDS), un test che permette di evidenziare rotture o lesioni del materiale genetico dello spermatozoo.
Nelle urine sono stati analizzati metaboliti e ftalati, compreso lo ftalato dietilesile (DEHP), e sono stati studiate associazioni tra livelli dei metaboliti nelle urine e nel liquido seminale così come i parametri del siero riproduttivo, sempre tenendo conto degli eventuali elementi causa di possibili distorsioni.

Tra gli uomini con i livelli più bassi di composto nelle urine la motilità normale era presente nel 57% dei liquidi seminali, mentre in quelli con livelli più alti di ftalati la percentuale scendeva al 46%.

I livelli dei metaboliti di ftalato dietilesile (DEHP), in particolare ilmono-(2-ethyl-5-carboxypentyl) phthalate (MECPP) nelle urine, è risultato negativamente associato con una progressiva motilità spermatica, che era minore di 11 punti percentuali nel quartile più alto di MECCP rispetto al più basso. Cioè, a livelli più alti di ftalati corrispondevano livelli più bassi di motilità spermatica.
Inoltre, gli uomini nel più alto quartile del DEHP metabolita monoethylhexyl ftalato avevano livelli di frammentazione del DNA spermatico (HDS) superiori del 27% rispetto agli uomini nel quartile più basso.

Vedi anche
Provati in laboratorio i danni ormonali causati dal bisfenolo A (24/01/2013)
"...Nel 2009, con questa procedura, è stato possibile mostrare per la prima volta che gli ftalati (un'altra categoria di disruttori endocrini presente nel PVC, nelle plastiche, nei materiali sintetici, negli spray, ecc.) inibiscono il futuro sviluppo di spermatozoi nel feto umano."
Link...

Imballi di plastica e cibo: misurata la contaminazione, nelle urine bisfenolo e ftalati (05/04/2011)
Link...

Per saperne di più sui disruttori endocrini...

Per saperne di più
Phthalate exposure and reproductive parameters in young men from the general Swedish population
Link...

Marco Dal Negro


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 www.mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.