-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

L'uso di contraccettivi orali da adolescenti rende più probabile la depressione da adulte (16/09/2019)

L'uso di contraccettivi orali da adolescenti rende più probabile la depressione da adulte, lo conferma una nuova ricerca della University of British Columbia.

Lo studio ha confermato i risultati di una precedente ricerca danese realizzata sui dati di 1.061.997 donne, i cui dati sono stati raccolti dal 1 gennaio 1995 al 31 dicembre 2013 e analizzati dal 1 ° gennaio 2015 fino al 1 ° aprile 2016:

"Le analisi limitate agli adolescenti (di età compresa tra 15 e 19 anni) hanno mostrato tassi tendenziali significativamente più elevati del primo utilizzo di antidepressivi e della prima diagnosi di depressione.

Rispetto ai non utilizzatori, gli utenti di contraccettivi orali combinati hanno sperimentato un tasso di 1,8 volte superiore (IC 95%, 1,75-1,84) del primo utilizzo di antidepressivi;

gli utenti di pillole a base di solo progestinico hanno manifestato un tasso superiore di 2,2 volte (IC al 95%, 1,99-2,52).

I prodotti non orali hanno comportato un rischio aumentato di 3 volte per il primo utilizzo di antidepressivi.
I tassi tendenziali per una prima diagnosi di depressione in un ospedale psichiatrico erano simili o leggermente inferiori..." (Link...).

La depressione è presente nelle donne che hanno preso la pillola da adolescenti molto di più rispetto a quelle che hanno iniziato a prenderla da adulte e a quelle che non l'hanno mai presa: dal 170% al 300% di più.

Christine Anderl, prima autrice dello studio e tirocinante post-dottorato in psicologia alla UBC ricorda che l'adolescenza è un periodo molto importante per lo sviluppo cerebrale.

Precedenti studi sugli animali hanno mostrato che manipolando gli ormoni sessuali, specialmente durante lo sviluppo cerebrale, si influenzano i comportamenti successivi, a volte in modo irreversibile.

I ricercatori hanno analizzato i dati tratti da un campione rappresentativo di 1.236 donne, negli U.S.A., verificando alcuni possibili fattori (prestabiliti) di interazione tra la contracezione orale ed il rischio di depressione.

Tra questi l'età della prima mestruazione, quella del primo rapporto sessuale e l'eventuale uso di contraccettivi.

Il rapporto tra uso della pillola da adolescenti e depressione da adulte è risultato innegabile, ma non il rapporto di causa/effetto tra i due elementi.

Vedi anche:
Confermato il legame tra contraccezione ormonale e depressione (23/10/2016)-
Link...

La depressione è un effetto collaterale di più di 200 farmaci (24/06/2018)
Link...
https://www.mybestlife.com/it/la-depressione-e-un-effetto-collaterale-di-piu-di-200-farmaci-24062018/

Per saperne di più
Oral Contraceptives and Depression
Link...

University of British Columbia
Link...

Marco Dal Negro