Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Asma: l'inalazione di corticosteroidi può rallentare la crescita dei bambini (29/09/2014)

I corticosteroidi inalati per l'asma possono rallentare la crescita dei bambini, specialmente nel primo anno di vita: è ciò che emerge da due revisioni sistematiche degli studi scientifici sull'argomento.

L'inalazione di corticosteroidi rappresenta il trattamento base per l'asma persistente infantile. Nonostante il trattamento sia normalmente ritenuto sicuro per i bimbi, i potenziali effetti sistemici indesiderati, connessi con l'uso regolare di questi farmaci è stato, e continua ad essere, oggetto di preoccupazione, specialmente per i possibili effetti sullo sviluppo e la crescita dei bambini.

 

Gli esperti che hanno realizzato la revisione i cui risultati sono stati pubblicati su The Cochrane Library journal, hanno trovato che la crescita dei bambini nel primo anno di trattamento ha subito un rallentamento, anche se gli effetti venivano ridotti utilizzando dosi più basse.

L'evidenza suggerisce che i bambini trattati quotidianamente con corticosteroidi inalati possono crescere mediamente 1/2 centimetro in meno il primo ano di trattamento, anche se l'effetto è meno pronunciato negli anno successivi, non si accumula, e sembra meno importante dei benefici legati al controllo dell'asma.

L'effetto di rallentamento della crescita sembra più associato alla molecola utilizzata che alla forma di somministrazione o alla dose, se bassa o media, non maggiore.

Per avere un'idea della dimensione delle due meta-analisi, la prima ha considerato 25 studi relativi a 8.471 bambini, fino ai 18 anni di età, con asma persistente, da leggero a moderato.
Gli studi hanno testato quasi tutti i farmaci inalabili a base di corticosteroidi, mostrando una riduzione dei tassi di crescita quando paragonati a quelli di bimbi che avevano utilizzato placebo o farmaci non steroidei.

Nella seconda delle due meta-analisi i ricercatori hanno studiato i dati relativi a 22 studi relativi a bambini curati con dosi basse o medie di corticosteroidi.

Solo 3 studi hanno seguito 728 bambini per un anno o più e gli studiosi affermano di avere trovato che usando basse dosi di corticosteroidi inalati, per basse si intende uno spruzzo al giorno, la crescita aumentava di 1/4 di centimetro in un anno.

Gli autori sottolineano che sono necessari approfondimenti per definire meglio questa dipendenza tra molecola e diminuzione della crescita,specialmente con le nuove molecole (mometasone, ciclesonide) per identificare i ruoli delle singole molecole, delle dosi quotidiane, del tipo di inalatore e dell'età del paziente, e definire anche l'effetto di rallentamento della crescita in un periodo di più anni.

Per saperne di più
Zhang L, Prietsch SOM, Ducharme FM. Inhaled corticosteroids in children with persistent asthma: effects on growth. Cochrane Database of Systematic Reviews. Published online July 17 2014.

Per saperne di più sull'asma e le allergie...

Marco Dal Negro

.
.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto