SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

.

.

Italiano - English

 

Ansia e depressione influenzano l'asma (17/02/2012)

 

Le persone con l'asma tendono anche all'ansia ed alla depressione, disturbi che possono influire sul controllo dell'asma e sulla qualità della vita.

Isabel Urrutia del Servizio di pneumologia dell'Ospedale Galdakao-Usánsolo di Bizkala, nei paesi Baschi, in Spagna, ha condotto uno studio il cui obbiettivo era di valutare l'impatto di ansia e depressione sul controllo dell'asma e della qualità della vita.
Lo studio trasversale è stato condotto in due ospedali dei Paesi Baschi ed i dati raccolti hanno compreso variabili socio-demografiche, sintomi dell'asma, trattamenti, numero degli attacchi, livello di controllo, qualità della vita, presenza di patologie psicologiche e livelli dell'attività fisica.
La spirometria è stata effettuata nel rispetto delle raccomandazioni della Società spagnola di pneumologia e di chirurgia toracica.

Dei 354 asmatici considerati il 77% ha mostrato un controllo parziale o scarso della propria condizione, il 31% ha denunciato solo ansia, il 2% solo depressione ed il 10% ansia e depressione.

Il controllo scarso dell'asma è stato associato più ad ansia e depressione, ed i particolare ai pazienti di sesso femminile.
In ogni caso l'ansia ha mostrato in modo indipendente un effetto di ridotta qualità della vita, ed ansia e depressione insieme hanno mostrato un effetto ancora maggiore.

Si può quindi concludere che, nei pazienti asmatici, ansia e depressione influiscono negativamente su controllo della patologia e qualità della vita, facendo ipotizzare che trattando queste due patologie si possa migliorare l'impatto dell'asma sulle persone.

Per saperne di più
http://informahealthcare.com/doi/abs/10.3109/02770903.2011.654022

 

(MDN)

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 

“”