SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Asma: i sintomi variano durante il ciclo mestruale (10/12/2012)

 

Una ricerca norvegese su 3.926 donne ha dimostrato che i sintomi dell'asma variano nel corso del ciclo mestruale.

Ferenc Macsali, MD, del Haukeland University Hospital di Bergen, in Norvegia, tra i principali autori, spiega che gli effetti del ciclo mestruale sui sintomi respiratori riferiti all'insieme della popolazione, non sono stati studiati in modo approfondito. In una coorte di 3.926 donne, ora, sono state trovate, nei sintomi respiratori,  importanti differenze che seguivano il ciclo mestruale, ed oltre a ciò, questi parametri hanno mostrato di variare in funzione dell'indice di massa corporea, BMI, dell'asma e dell'eventuale fumo.

Ad esempio le persone avevano un respiro sibilante subito prima e subito dopo l'ovulazione a metà ciclo, con la flessione maggiore in corrispondenza dei picchi di estrogeni.

Le lamentele per il fiato corto erano rare subito prima delle mestruazioni e diminuivano, così come la tosse, subito dopo.

Lo studio ha interessato 3.926 donne con ciclo regolare, che non stavano assumendo ormoni sessuali. Cicli mestruali, sintomi respiratori, indice di massa corporea, asma e l'eventuale abitudine di fumare sono stati determinati per questionario inviato per posta.

Il Dr. Macsali spiega che il legame tra sintomi respiratori e ciclo mestruale è un fatto nuovo cos' come quanto scoperto sul fatto che questi parametri varino in relazione all'indice di massa corporea ed alle abitudini di fumo. Queste relazioni indicano un legame tra sintomi respiratori e cambiamenti ormonali nel corso del ciclo mestruale.
Per qualche dato più specifico potete vedere la pagina in inglese della notizia.

I i ricercatori sono consapevoli che lo studio ha dei limiti dovuti al fatto che i dati sono stati raccolti tramite questionari, ma i risultati mirano a rendere le terapie individuali, adattate alla paziente, e tenendo conto di quanto scoperto è possibile aumentare l'efficacia dei trattamenti, il benessere della paziente, riducendo le assunzioni di farmaci con tutti i benefici che ne seguono, ed i costi dei trattamenti.

Per saperne di più
The American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine
Menstrual cycle and respiratory symptoms in a general Nordic-Baltic population

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”