SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Trovati batteri per contrastare i sintomi delle infiammazioni intestinali (13/12/2012)

 

Una ricerca francese ha identificato un batterio che contribuisce a proteggere l'intestino nei confronti delle infiammazioni e che può essere artificialmente introdotto in prodotti industriali derivati dal latte.

Nathalie Vergnolle, direttore della ricerca all'Inserm, ed il suo gruppo al Centre de physiopathologie de Toulouse Purpan (CPTP Inserm / Université Toulouse III – Paul Sabatier /CNRS), con Philippe Langella direttore della ricerca all'INRA ed il suo gruppo all'Institut Micalis (Institut MICrobiologie de l’ALImentation au Service dela Santé Humaine - INRA/AgroParisTech - in Jouy-en-Josas), in collaborazione con l'Institut Pasteur sono i ricercatori che hanno messo a punto la scoperta che mira a proporsi come terapia per chi soffre del Morbo di Crohn o di colite ulcerosa. I risultati sono pubblicati sul numero del 31 ottobre 2012 di Science Translational Medicine.

In Francia, dove è stata fatta la ricerca, le persone che soffrono di infiammazione intestinale cronica sono circa 200.000 in crescita con 8.000 nuovi casi ogni anno. Durante i momenti di infiammazione acute si hanno dolori addominali, frequente diarrea, a volte con tracce di sangue e problemi alla zona anale.

Lo studio delle cause di queste patologie va in diverse direzioni, comprese quella di eventuali concause ambientali e genetiche. Sicuramente la flora intestinale ha un ruolo primario nel mantenere l'equilibrio del sistema immunitario e nel proteggere la parte intestinale da eventuali attacchi ed ogni attacco alla flora intestinale crea, in qualche modo  problemi più o meno evidenti.

Consapevoli di ciò i ricercatori hanno cercato come aiutare la flora batterica alterata a riprendere la funzione protettiva, e per farlo si sono concentrati sull'elafin, una proteina umana nota per le sua capacità antinfiammatorie, che è normalmente presente nell'intestino umano, ma è assente nei pazienti che soffrono di infiammazione intestinale cronica.

I ricercatori si sono posti, perciò, l'obiettivo di ripristinare direttamente la proteina mancante, indipendentemente dalle cause della sua carenza, per verificare l'eventuale miglioramento dei sintomi.
I ricercatori hanno utilizzato batteri non patogeni modificati per produrre elafin ed alla fine, una volta isolato il gene relativo alla la proteina, l'hanno introdotto in batteri Lactococcus lactis e Lactobacillus casei normalmente utilizzati in prodotti a base di latte.

Somministrati per via orale ai topi, i batteri produttori di elafin umana sono stati trovati sulla superficie dell'intestino dove hanno prodotto una significativa protezione facendo diminuire i sintomi dell'infiammazione.

Cellule intestinali umane coltivate in laboratorio hanno poi mostrato di ricevere protezione dall'elafin prodotto da questi batteri ripristinando l'equilibrio del muco intestinale, riducendo l'infiammazione ed accelerando il processo di guarigione.

Il passo successivo, quello cioè di utilizzare questi batteri in prodotti come lo yogurt o i formaggi per fini terapeutici è coperto da brevetto così come tutta questa ricerca. I ricercatori spiegano infine che questo tipo di trattamento antinfiammatorio, essendo sicuro, potrebbe essere utilizzato anche nel lungo periodo, per trattamenti a lungo termine.

Ad altri il compito di cercare il modo di ripristinare la flora batterica protettiva originaria in modo da non doversi curare per tutta la vita.

Per saperne di più
http://www.inserm.fr/

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”