.

 

 

 

 

 

 

 

Che cos'è il biodiesel

 

Viene definito così il carburante ricavato dalla esterificazione del comune olio di semi di colza o di girasole, che produce minori emissioni di anidride carbonica ma soprattutto di ossidi di carbonio, idrocarburi incombusti, particolato e zolfo, rispetto al gasolio.
In genere non viene utilizzato puro ma miscelato (fino al 30 per cento) al gasolio, ciò consente di evitare l'aggiunta di additivi al gasolio, che ha minori capacità di lubrificazione, riducendone il costo delle fasi di raffinazione.
Ma può essere utilizzato anche puro con emissioni ancora più ridotte: polveri meno 30%, idrocarburi incombusti meno 90%, biossido di zolfo assente, biodegradabilità 95%.
Il biodiesel, sia miscelato che puro, può essere utilizzato da tutti i veicoli diesel senza apportare alcuna modifica ai motori, anche se alcuni produttori di auto ritengono che sia più cauto utilizzare il mix.
Il costo del biodiesel puro (100% olio di colza) Š di circa 100 lire inferiore al costo del gasolio, questo anche grazie all'assenza di tasse su questo carburante; 
In Italia questo prodotto viene per ora venduto quasi esclusivamente a enti pubblici, finche‚ non ci saranno distributori i singoli potranno associarsi per installare un serbatoio e stipulare un contratto di rifornimento con uno dei sette produttori italiani, quest'ultimo aspetto ne ha reso diffuso l'utilizzo soprattutto nel settore del riscaldamento.
Intanto cinque città italiane adotteranno il biodiesel sui propri mezzi pubblici. Ravenna, Milano, Cremona, Genova e Roma hanno deciso di alimentare con questo combustibile ecologico parte degli autobus che circolano nei centri storici.. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.