.

 

 

 

 

 

 

 

La Grande Muraglia Verde

 

La Cina ha iniziato la quarta fase del progetto Gran Muraglia Verde, il più grande progetto ecologico del mondo, che ha il compito di frenare la desertificazione nel nord del paese. Lanciato nel 1978 come conseguenza della Rivoluzione Culturale, il progetto consiste nella costruzione di una cintura di foreste di 4.480 chilometri di lunghezza e che occuperà il 42 per cento dell'intera superficie della Cina colpita da siccità e dalla rapida estensione delle dune. "L'obiettivo del progetto è lo sviluppo sostenibile dell'economia del nord del paese, attraverso la riforestazione massiccia e la riabilitazione degli ecosistemi più fragili", ha affermato Zhou Shengxian, funzionario della Amministrazione statale delle foreste. Così, in 10 anni, si pianteranno un totale di 9,5 milioni di ettari di boschi, il 66% dei quali saranno piantati a mano, mentre il rimanente verrà da una semina fatta attraverso stormi di aerei che lanceranno le sementi nelle zone di più difficile accesso. L'obiettivo è frenare l'avanzata dei deserti nel 40 per cento delle zone più colpite dalla siccità e di ridurre del 30 per cento le superfici toccate dall'erosione del suolo. 
La Grande Muraglia Verde dovrebbe essere completata per il 2050 e entro quell'anno si saranno piantati oltre 35 milioni di ettari di bosco. 
Questo sforzo dovrebbe portare ad una copertura forestale del territorio cinese dall'attuale 7 per cento al 15 per cento. 
Il nord della Cina è una zona semiarida che conta un milione e mezzo di chilometri quadrati di ecosistemi in pericolo. Una delle minacce più gravi viene dall'avanzamento del deserto dei Gobi, che attualmente avanza al ritmo di 2.460 chilometri quadrati ogni anno. Più del 27,3 per cento della superficie della Cina è coperto da deserti e il loro avanzare provoca una perdita annuale calcolata in oltre seimila milioni di dollari. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.