.

 

 

 

 

 

 

 

Aperto in Piemonte lo Sportello per la Bioedilizia

 

Fornire assistenza agli enti pubblici (Province, Comuni, Comunità montane, Aziende Territoriali per la Casa) piemontesi che intendono adottare strategie e tecniche di progettazione bioecologica nei propri interventi di edilizia pubblica residenziale.
È quanto si propone lo Sportello per la Bioedilizia, nato dalla collaborazione tra Regione Piemonte ed Environment Park di Torino, che condurrà anche una serie di azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione sul tema della edilizia sostenibile.
Il servizio, che avrà una durata triennale, è attivo a livello sperimentale dal mese di novembre ed è rivolto principalmente ai Comuni e alle amministrazioni pubbliche impegnati nella realizzazione di programmi di recupero urbano e alle Agenzie territoriali per la Casa.
A presentarlo, nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 15 gennaio a Torino presso il Centro Incontri della Regione, sono stati gli Assessori regionali all'Edilizia residenziale, Franco Maria Botta, e all'Ambiente, Ugo Cavallera, con il Presidente e l'Amministratore delegato di Enviroment Park, Franco Mana e Bernardo Ruggeri. 
"La consulenza offerta dallo Sportello - ha dichiarato Botta - riguarda il supporto per la definizione delle soluzioni bioedili più aderenti alla specificità degli interventi previsti e compatibili dei vincoli economici fissati, per l'analisi dei prezzi e la predisposizione dei capitolati prestazionali e descrittivi, per l'informazione sulla certificazione ambientale degli edifici e dei prodotti, per la divulgazione delle caratteristiche tecniche dei materiali e delle loro modalità di impiego".
"Saranno svolte - ha detto Cavallera - anche attività di informazione e formazione, come seminari per i tecnici degli enti pubblici che avranno luogo presso i laboratori di Educazione ambientale della Regione. Le imprese produttrici di materiali edili saranno sensibilizzate a presentare ipotesi per la riconversione della produzione o per l'avvio di nuove linee di prodotto in base alla convenienza economica, l'innovazione tecnologica e le previsioni di crescita del mercato della bioedilizia. Siamo in presenza, quindi, di un ulteriore, concreto stimolo a perseguire quegli obiettivi di garanzia e tutela ambientale che caratterizzano le politiche della Regione Piemonte".
Tra le altre attività dello Sportello figurano: l'analisi dell'impatto della bioedilizia sulle professioni edili e progettazione di moduli formativi, con uno studio che evidenzierà, rispetto ai distinti profili professionali, le nuove competenze richieste in modo da definire i percorsi didattici sperimentali; il supporto alle attività di PAS (Piani di accompagnamento sociale nell'ambito dei Piani di riqualificazione urbana) nella scelta delle soluzioni eco-compatibili, circa la progettazione partecipata, la negoziazione creativa, la gestione del cantiere-evento; un'iniziativa specifica di educazione rivolta al mondo della scuola ed agli inquilini delle case oggetto di manutenzione; la predisposizione sul sito web della Regione, tramite le sezioni Edilizia ed Ambiente, delle informazioni relative alle consulenze disponibili e di una banca dati comprendente un elenco di riferimento sui materiali e le tecnologie per l'edilizia eco-compatibile.
"La collaborazione con gli Assessorati all'Edilizia residenziale e all'Ambiente - hanno aggiunto Mana e Ruggeri - si configura come una nuova importante tappa nell'ambito delle attività che Environment Park da tempo svolge nel campo dell'edilizia ecologica. Tra queste si possono citare la stesura per conto del Toroc delle linee guida per la sostenibilità ambientale dei villaggi olimpici di Torino 2006, la collaborazione con l'Agenzia Torino 2006 nella predisposizione dei progetti preliminari di tre villaggi media e del manuale di gestione ambientale dei cantieri, la partecipazione a progetti di ricerca europei, la definizione del primo prezzario in Italia per la bioedilizia, adottato ufficialmente dalla Regione Piemonte, la collaborazione con l'associazione federale delle Regioni e Province autonome ITACA per l'elaborazione di una proposta di sistema per la certificazione della qualità ambientale degli edifici. Il nostro Parco considera infatti la bioedilizia un tema di importanza strategica nell'ambito delle attuali problematiche ambientali".
L'Assessore Botta ha quindi ricordato alcune iniziative già intraprese: "L'approvazione della sezione Bioedilizia nel prezziario regionale di riferimento per le opere pubbliche ha costituito il passaggio fondamentale per la presentazione dell'ATC di Torino, in collaborazione con Enviroment Park, di alcuni progetti pilota finanziati dall'Assessorato con 20 milioni di euro. Un primo intervento di 49 alloggi, denominato Torre delle Serre e sito in strada del Drosso a Torino, ha ottenuto nell'aprile 2000 un contributo di 10 milioni. Un secondo importante intervento tipo è stato proposto dagli stessi protagonisti a Vinovo, quale modello per il villaggio olimpico Torino 2006. Cofinanziato dalla Regione, sarà costituito da due organismi abitativi in linea di 20 alloggi cadauno, su due piani fuori terra, di cui uno interamente realizzato in bioarchitettura e l'altro secondo i metodi tradizionali".
Fonte: Regione Piemonte - http://www.regione.piemonte.it 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.