.

 

 

 

 

 

 

 

Approvata nuova centrale nucleare in Finlandia

 

Il parlamento finlandese ha approvato la proposta del governo di costruire una nuova centrale nucleare, con 107 voti a favore e 92 contrari. Questo sarebbe il primo ordine di un reattore atomico in tutta Europa, occidentale e orientale, dal 1991. L'ultimo ordine era stato fatto allora dalla Francia per la centrale "Civaux-2". Forti critiche da Greenpeace. "Questa non è solo una decisione contro l'ambiente, ma anche contro la Finlandia. Porta il Paese ad una scelta isolata in Europa e mina la sua immagine di paese della tecnologia avanzata. Lo slogan che vi assoceremo d'ora in poi non sara' piu' "Connecting People" ma "Radiating People"", ha detto Tobias Muenchmeyer, della campagna nucleare di Greenpeace. Presa la decisione politica, ora spettera' alle aziende finlandesi dell'energia capire se e' economicamente sostenibile la scelta di costruire il quinto reattore nucleare del paese.
Secondo uno studio del quotidiano finlandese "Välisuomen Sanomat", il 65 % dei giornalisti finlandesi sono a favore del nucleare e solo il 10% contrari. L'opinione pubblica del paese e' quindi caratterizzata da una stampa filonucleare: eppure lo scorso 26 aprile, anniversario di Chernobyl, erano scese in piazza per protestare contro il nuovo reattore piu' di 6000 persone, la piu' grande manifestazione ambientalista mai svoltasi in Finlandia.
Fonte: Greenpeace
 

Su questo argomento vedi anche:
L'energia nucleare ha un avvenire?
Libro verde UE sulla dipendenza energetica europea
L'UE critica piano energia di Bush
Piano energia di Bush: più produzione poco risparmio
Piano della UE per risparmiare il 22% di energia dagli edifici
In Italia stanziati 85 miliardi per la riduzione dei gas serra 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.