.

 

 

 

 

 

 

 

Le città come isole roventi

 

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha messo a punto un'innovativa tecnologia che permette di individuare i quartieri a più alta concentrazione calorica.
A Roma, dove la tecnica è stata sperimentata, Prati, Trionfale, Monteverde e la Magliana risultano in testa alla classifica delle superfici più calde e altamente impermeabili. Nel mese di giugno il 10% delle aree monitorate ha superato i 40°.
Attenti romani a dove mettete i piedi o lasciate i motorini: il marciapiede potrebbe sciogliersi sotto di voi. Nella Capitale ci sono infatti vere e proprie isole roventi, dovute alla progressiva diminuzione del verde, alle politiche urbanistiche adottate nel passato e al malfunzionamento della rete fognaria.
A evidenziare questi disagi è una nuova metodologia, applicabile a tutte le città italiane, messa a punto dal progetto LARA (Laboratorio Aereo Ricerche Ambientali), in collaborazione con Sara Rossi, ordinario di urbanistica a Reggio Calabria e con il supporto tecnico del sensore MIVIS (Multispectral Infrared Visibile Imaging Spectrometer) dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR. Questa innovativa tecnica consente di ottenere - su vaste zone, in modo automatico e con altissima precisione - informazioni su superfici e materiali di rivestimento degli edifici e di conoscere le temperature delle strade, delle piazze e delle aree verdi.
I risultati, secondo un esperimento condotto nella Capitale a giugno, sono sorprendenti: i romani vivono infatti in una cappa di calore che supera molto spesso i 40°, come succede in prossimità degli incroci e in superfici estese quali Piazza San Pietro. Non va meglio agli abitanti di Prati, Trionfale e Monteverde, dove i livelli di impermeabilità del suolo superano spesso il 90%. "Causa principale di questa situazione - spiega Lorenza Fiumi, ricercatrice dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR di Roma e coautrice dello studio - è la continua espansione delle aree urbane associata alla crescente cementificazione e alla progressiva diminuzione del verde, che danno luogo a vere e proprie isole di calore".
Vista dall'alto, Roma si presenta con molte zone in cui il livello di edificazione raggiunge valori impressionanti: il massimo in alcune aree della Magliana, con il 72% di edificato, mentre a Prati, Mazzini e Trionfale la media è del 47% con punte del 57%. Per migliorare la qualità della vita nelle città potrebbe essere utile l'impiego da parte delle Amministrazioni di metodologie come questa del CNR, che consente di predisporre scelte progettuali efficaci.
Comunicato Stampa CNR

Su questo argomento vedi anche:
Rinfrescare le città 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.