.

 

 

 

 

 

 

 

Ecoturismo. Artico: aperto solo a tour-operator certificati

 

Trekking e safari in Artico a una sola condizione: il marchio. Sarą il simbolo grafico "Nature Best" a riconoscere i tour operator scelti per traghettare i turisti in Artico. E' diventato un progetto ufficiale Consiglio Artico, forum intergovernativo composto dagli otto paesi artici e rappresentanti dei popoli indigeni Inuit e Saami, la proposta avanzata dal WWF: aprire il turismo artico ai tour operator" certificati" che offrono garanzia di salvaguardia dell'ambiente e delle minoranze. L'iniziativa e' stata resa nota nel corso della prima Conferenza internazionale dell'ecoturismo in Artico organizzata dal Programma Artico del WWF ad Hemagen, in Svezia. Nato in Svezia, il marchio "Nature Best" sarą il primo simbolo ufficialmente riconosciuto per trekking e safari in Europa e il secondo al mondo, dopo il marchio concesso dall'Australian Nature and Ecotourism Accreditation Programme, in Australia. Nella Conferenza di Hemaven, e' stato anche reso noto il nome del vincitore del "Premio Artico 2001" indetto dal Wwf. E' il tour operator Alaska Windland Adventur, che ha pubblicato un manuale di turismo "responsabile" e versa il 10% dei proventi ad iniziative di conservazione locale. Segue al secondo posto il tour canadese "Igloolik Outdoor Adventures", interamente composto da guide Inuit. Vincitore dell'edizioni precedenti del premio lanciato dal WWF il tour operator finlandese Lapland Safari nel 2000 e l'americano Artic Trek nel 1999.
La Conferenza sull'ecoturismo in Artico e' una delle iniziative previste nell'Anno Internazionale dell'Ecoturismo, che culminerą nel Vertice Mondiale sull'Ecoturismo in programma a Quebec, in Canada, dal 19 al 22 maggio prossimi.

Su questo argomento vedi anche:

Battelli ecologici sul Tevere
Un milione di italiani trascorrerą le vacanze in agriturismo
I panda cinesi fuggono dai turisti
Le aree protette diventano laboratori per l'energia pulita

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualitą - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di pił - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli gią di altri proprietari.