.

 

 

 

 

 

 

 

Gli ambientalisti si battono contro la costruzione delle grandi dighe

 

E' una battaglia poco conosciuta, ma che riguarda milioni di persone. Nell'ultimo secolo dai 20 ai 60 milioni di persone, soprattutto contadini, sono state trasferite a causa delle costruzione di dighe. Ogni anno vengono spostate quattro milioni di persone, i paesi più coinvolti sono la Cina e l'India. Solo una piccola minoranza è riuscita a ricrearsi una vita: i risarcimenti in denaro, quando ci sono stati, non sono stati sufficienti per compensare la perdita di terra, casa e lavoro.
La costruzione di una diga da la possibilità di disporre di una quantità maggiore di acqua e di regolarne il flusso, oltre alla produzione di energia elettrica; gli svantaggi ambientali si manifestano a distanza di anni dalla costruzione e riguardano l'abbassamento del livello dei fiumi con conseguente scomparsa dei pesci, diminuzione di fertilità delle terre, oltre che un incremento della diffusione di malattie epidemiche come la malaria.
In seguito alle pressanti proteste degli ambientalisti, nel 1998 la Banca mondiale ha creato Commissione mondiale sulle dighe (Wcd). .La Wcd valuta i costi e i benefici dei progetti delle dighe e le possibili alternative alla loro costruzione.A breve verrà pubblicato un rapporto che delineerà la situazione delle 40.000 grandi dighe (con altezza superiore ai 15 metri) costruite nel mondo.
Sarà il più completo studio sul tema mai pubblicato. Al suo interno, promettela Wdc, troveranno spazio le ragioni degli opposti schieramenti con lo scopo di trovare un punto di equilibrio fra una domanda di acqua in crescente aumento e l'esigenza di proteggere l'ambiente e le popolazioni.
La Wcd è un ente indipendente dalla Banca mondiale finanziato da associazioni ambientaliste, governi, aziende e organizzazioni internazionali

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.