.

 

 

 

 

 

 

 

Roma: "Operazione storni 2000/2001"

 

Con l'arrivo dell'inverno le strade di Roma vengono invase dagli storni, gruppi di uccelli, che invece di proseguire la loro migrazione verso sud, si fermano in città, approfittando delle temperature più alte dovute all'inquinamento e dell'assenza di predatori. Così migliaia di questi passeriformi colonizzano le chiome degli alberi romani, causando però notevoli disagi ai cittadini, sia per la grande quantità di escrementi che i volatili depositano al suolo, sia per il frastuono che essi generano.
La strategia che il comune utilizza da alcuni anni, in collaborazione con la Lipu (Lega italiana protezione uccelli), consiste nell'emissione amplificata attraverso megafoni posizionati sugli alberi, del grido d'allarme che lo storno, emette per allontanare i suoi simili dalla zona pericolosa.
Questo metodo, dopo alcuni anni di sperimentazioni, si è rivelato il più efficace, ed è del tutto incruento a differenza di quanto succede in altri paesi , come Belgio, Francia e Stati Uniti, dove gli storni vengono uccisi con reti elettrificate, veleno e colle. 
Il problema comunque non è stato definitivamente risolto, ma solo ridotto, non si hanno più le grandi concentrazioni di uccelli che si avevano in passato, i dormitori degli storni si sono infatti rimpiccioliti e diminuiti complessivamente come numero, ma qualche disagio per i cittadini ci sarà fino a gennaio.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.