.

 

 

 

 

 

 

 

La Finanziaria 2001 approva il "Piano Rubbia" sulle energie rinnovabili

 

L'Enea attiverà il primo esperimento di utilizzo dell'energia solare su scala industriale.
Verrà realizzato un impianto in grado di produrre 100Mw elettrici, sufficienti al fabbisogno di una città di 100mila abitanti. La Finanziaria ha conferito all'Enea un fondo rotativo da 40-70-90 miliardi nel triennio cui si aggiungeranno investimenti privati.
L'Enea punta sulle tecnologie di produzione termo-elettrica a partire da concentratori dei raggi solari - specchi parabolici lineari, torri solari e concentratori parabolici indipendenti - che permettono di convertire l'energia solare (fino al 30%) in energia elettrica più efficientemente, rispetto al fotovoltaico, con un rendimento che arriva fino al 30%.
La tecnologia si basa sulla produzione di alte temperature (circa 850 °C), utilizzando semplici specchi per concentrare la luce solare fino a 5000 volte l'intensità naturale. Il calore inoltre può essere facilmente accumulato, permettendo di produrre energia elettrica durante i picchi della domanda.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.