.

 

 

 

 

 

 

 

III edizione premio nazionale "Comun-riutilizzatore"

 

L'inclinazione al consumo e le abitudini tipiche della nostra società hanno come preoccupante conseguenza una continua crescita dei quantitativi di rifiuti prodotti da trattare.
Nel 2000 è stata toccata quota 29,3 milioni di tonnellate (+2,8% rispetto al '99) di rifiuti urbani prodotti. Ciò significa che ciascun cittadino ne ha prodotto 505,7 chili.
Sono gli abitanti del centro i più "spreconi": nel 2000 hanno gettato nella spazzatura ben 562,3 kg. di rifiuti a testa: in media, circa 100 chili in più rispetto ai meridionali (464,6 kg.), mentre i settentrionali si situano in mezzo (514,9 kg.). Complessivamente al Nord sono state prodotte 13,3 milioni di tonnellate di rifiuti urbani; al Centro 6,4 ed al Sud 9,6.
Oltre alla produzione cresce, ma in misura minore, anche la raccolta differenziata, che nel 2000 si è attestata sul 14,8% dei rifiuti prodotti (+1,7% rispetto al 1999). I dati indicano un'Italia "a tre velocità" in questo settore: mentre infatti al Nord il recupero è ormai una realtà affermata, il Sud è ancora al palo (2,2%); il Centro si attesta invece sull''11,5%.
Ai progressi della raccolta differenziata fa da contraltare l'ancora eccessivo ricorso alla discarica (viene smaltito così il 74,4% dei rifiuti prodotti) come soluzione prevalente di gestione. Il dato pone l'Italia al quarto posto in Europa tra i Paesi con la più alta percentuale di smaltimento in discarica, dopo Regno Unito, Irlanda e Finlandia.
Il 2,9% dei rifiuti urbani prodotti viene avviato ad impianti di compostaggio di frazione selezionate, l'8,1% ad impianti di selezione con produzione di compost/frazione secca/combustibile da rifiuti e ad impianti di bioessicazione, il 7,2% ad impianti di incenerimento con e senza recupero di energia, il 7,4% ad altre forme di recupero (1).

Il Premio Nazionale "Comun - Riutilizzatore"
Da molti anni, ormai, le associazioni ambientaliste si preoccupano di sensibilizzare le istituzioni, le imprese e i cittadini al problema del riciclo, ovvero del processo utilizzo - raccolta - riutilizzo delle materie prime (2).
Tra le iniziative più significative si colloca il premio nazionale "Comun - Riutilizzatore", creato dalle associazioni Amici della Terra e l'Umana Dimora, e giunto quest'anno alla sua terza edizione. L'iniziativa, promossa a livello nazionale, ha come obiettivo una campagna per l'incentivazione dell'uso di materie seconde nelle Amministrazioni Comunali e intende realizzare una maggiore consapevolezza del problema ed indicare una via da percorrere per contribuire allo sviluppo sostenibile. Come? Incrementando l'impegno quotidiano dei Comuni a rispettare l'ambiente, a favore della collettività, utilizzando materiale proveniente dal riciclo nel loro uso progettuale amministrativo. 
"Se fino a poco tempo fa era sufficiente esaltare i Comuni ed i cittadini sui risultati della sola raccolta separata dei rifiuti, oggi occorre premiare gli Enti che utilizzano prodotti derivanti da materiali riciclati o rigenerabili. Occorre cioè passare dalla quantità, se pur importante, delle raccolte differenziate, alla qualità delle stesse", spiega Angelo De Rosa, presidente del Club Milano degli Amici della Terra e coordinatore della campagna nazionale.
Il Premio "Comun - Riutilizzatore" nasce quindi dall'esigenza di promuovere, valorizzare, censire e premiare - tramite un concorso nazionale - i Comuni d'Italia che comperano ed utilizzano prodotti realizzati con almeno il 50% di materie seconde o realizzati con tecnologie avanzate eco sostenibili.
Chi meglio delle Amministrazioni Comunali, istanza territoriale più vicina ai cittadini, può infatti promuovere quest'importante progresso nella società?
Come è noto, il Decreto Legislativo 22/97 affida ai Comuni rilevanti responsabilità nella raccolta e nella gestione dei rifiuti, stabilendo obiettivi di quantità e qualità che comporteranno vantaggi economici per i cittadini e per il bilancio comunale. 
Grazie anche ad una rinnovata ed importante sensibilità creatasi attorno ai problemi ambientali e al riciclo, anche la Legge Finanziaria 2002 stabilisce che "gli uffici e gli enti pubblici, e le società a prevalente capitale pubblico" debbano coprire il "fabbisogno annuale dei manufatti e beni, indicati nel decreto legislativo del 5 febbraio 1997, con una quota di prodotti ottenuti da materiale riciclato non inferiore al 30 per cento del fabbisogno medesimo".
La campagna intende così promuovere - a seguito della "competizione" che nasce tra i Comuni per migliorare la loro immagine ecologica nei confronti di cittadini, sempre più sensibili alle tematiche ambientali - un aumento qualitativo delle raccolte differenziate, un incremento nella produzione e vendita di prodotti costruiti o realizzati da elementi di materiale riciclato.
Incentivando l'uso di questi materiali, viene così ridotta la pressione sulle risorse naturali non rinnovabili, processo necessario per uno sviluppo sostenibile.
Edgar Meyer
ricercatore e giornalista specializzato

Modalità di partecipazione
La campagna nazionale si sviluppa attraverso la spedizione di una lettera ed un questionario ai Sindaci di tutti i Comuni d'Italia, alla raccolta ed elaborazione dei dati ritornati e alla stesura di una classifica finale.
Possono partecipare al Premio Nazionale "Comun-Riutilizzatore" tutti i Comuni d'Italia che faranno pervenire il questionario compilato entro il 5 aprile 2002.
Ai fini della valutazione, saranno presi in considerazione gli acquisti effettuati nell'anno 2001 dai Comuni di prodotti derivanti da materiali riciclati o riutilizzati. Si intendono prodotti derivanti da materiali riciclati quelli che contengono almeno il 50% di materiale riciclato e il cui fornitore sia conforme ai requisiti ISO 9001:2000 ed ISO 14000 dove richiesto (con un particolare riguardo per le strutture destinare ai bambini ed all'arredo urbano).
Sono previste tre categorie: comuni fino a 15.000 abitanti, comuni da 15.001 a 100.000 abitanti e comuni oltre i 100.000 abitanti; all'interno di ogni categoria verranno premiati i primi tre Comuni.
La valutazione verrà formulata considerando il rapporto Lit/€ spese/abitante per ogni categoria di prodotto. Il risultato finale sarà dato dalla media ottenuta dalla somma delle percentuali le categorie di prodotti considerate.
Le categorie oggetto di valutazione sono:
· Carta
· Toner rigenerati e cartucce
· Prodotti realizzati con colture agricole (amidi di mais, riso e alghe)
· Penne, cartellette, buste e quaderni
· Arredo per interni
· Arredo urbano
· Altro
Ad aprile 2002 sarà realizzato un evento per la premiazione dei vincitori cui partecipano gli Enti che hanno contribuito e patrocinato l'iniziativa

Patrocini & Premi
Il Premio Nazionale Comun - Realizzatore è patrocinato, oltre che dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell'Ambiente e dal Ministero alle Attività Produttive, anche dai consorzi per il riciclaggio di materiali usati, in primo luogo il Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi (3). Piero Capodieci, presidente Conai, ritiene l'iniziativa "importante per sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti nel sistema - rifiuti: i cittadini a fare la raccolta differenziata, i Comuni a riutilizzare i materiali raccolti e le imprese ad essere sempre più parte della soluzione" (4). "Abbiamo prontamente aderito alla campagna di incentivazione dell'uso di materie seconde presso le amministrazioni comunali italiane, poiché un maggiore utilizzo di carta riciclata da parte di queste ultime consente di risparmiare risorse e territorio, a vantaggio dell'ambiente e della salute dei cittadini", è il commento di Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica). "Infatti, malgrado le amministrazioni comunali abbiano già iniziato ad adottare misure affinché gli uffici utilizzino materiali riciclati, ancora molto resta da fare in proposito". Anche Ferderlegno - Arredo (la Federazione Italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell'arredamento) ha concesso il proprio appoggio all'iniziativa. "Povera di materia prima legnosa, ma leader internazionale per produzione e esportazioni di semilavorati e prodotti finiti, l'industria italiana del legno-arredamento ha sviluppato in modo significativo l'attività di riciclo, coniugando il vantaggio economico, ottenuto tramite il recupero delle materie prime, con il benessere dell'ambiente grazie alla riduzione dei quantitativi di materiale legnoso smaltito in discarica", è la motivazione. Anche nel 2002 Federlegno - Arredo ha quindi concesso il suo patrocinio al Premio Nazionale "Comun - Riutilizzatore", che vede la Federazione tra i suoi partner sin dalla prima edizione.
I premi previsti per le città maggiormente attive nell'utilizzo di prodotti realizzati con materiale riciclato per l'arredo urbano e i consumi pubblici sono diversi: Corepla metterà a disposizione ai Comuni primi classificati tre parchi gioco per bimbi in materiale plastico riciclato. Comieco invece premierà con alcune forniture di carta riciclata per gli uffici le amministrazioni dimostratesi più attente all'aspetto appunto del riciclo della carta. Cial metterà a disposizione premi speciali per le amministrazioni pubbliche che più attivamente riciclano e riutilizzano alluminio.
La speranza è quella di vedere un sindaco firmare delibere con una penna realizzata con amido di mais; oppure un assessore che scrive solo su carta riciclata. E impiegati che mangiano alla mensa comunale con bicchieri, tovaglioli e piatti di carta realizzati con amido di riso. O, infine, funzionari che fanno giocare i bimbi, a scuola e nei parchi pubblici, su altalene e scivoli in plastica riciclata. Amministratori un po' mattacchioni? Per niente. Amministratori che saranno premiati.

COORDINAMENTO DEL PROGETTO:
La sede operativa è individuata presso l'Associazione Amici della Terra Club Milano ONLUS
Via Celentano, 18 - 20132 Milano 
Tel. 02.27201959 - FAX 02.27202263 (per inf. Sig.ra Rita Colombi)
E-Mail: comun_riutilizzatore@katamail.com

Su questo argomento vedi anche:

Gli inglesi studiano Cinisello, comune "riciclone"
Ecologici i rifiuti dei giochi di Sidney
Troppo consumo di carta

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.