.

 

 

 

 

 

 

 

Elettricità dalle maree: è operativa la prima centrale

 

E' in Norvegia ed è stata allacciata alla rete verso metà settembre la prima centrale elettrica che trasforma le correnti marine, generate dalle maree, in corrente elettrica.
Attualmente fornisce 300 kilowatt alla città di Hammerfest, coprendo le necessità di 30 case norvegesi, pari al fabbisogno di 60/80 abitazioni inglesi ed è sperimentale, ma, se tutto funzionerà come previsto, secondo Bjorn Bekken, project manager della Hammerfest Stroem (la Società che ha realizzato il progetto), entro un anno se ne saprà abbastanza per realizzare la seconda generazione di impianti.
Il passo successivo sarà l'impianto di altri venti generatori lungo la costa di Hammerfest, dopo di che si potrà partire con la produzione industriale per il mercato internazionale.
Il grande pregio di questo tipo di generatore è la continuità quasi totale della produzione nelle 24 ore, caratteristica che manca sia al solare che all'eolico, in quanto le correnti legate alle maree fluiscono in modo continuo per circa dodici ore, quindi, dopo una breve pausa, riprendono in direzione opposta.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.