.

 

 

 

 

 

 

 

Effetto serra: riprende il negoziato ma senza gli Stati Uniti

 

I negoziati delle Nazioni unite per limitare l'effetto serra sono ripresi in Marocco senza la partecipazione attiva del Paese che più contribuisce all'inquinamento atmosferico, gli Stati Uniti. 
La conferenza, della durata di due settimane, ha il compito di definire un testo giuridicamente vincolante che metta nero su bianco l'accordo politico raggiunto a Bonn a luglio per cercare di salvare il cosiddetto Protocollo di Kyoto, l'accordo internazionale del '97 dal quale gli Stati Uniti si sono ritirati dopo l'elezione di George Bush alla Casa bianca. 
A Bonn 180 Paesi sono riusciti a raggiungere un compromesso per arrivare a significative riduzioni delle emissioni gassose causa dell'effetto serra nei prossimi dieci anni. L'accordo era stato reso possibile da concessioni fatte dall'Unione europea alla Russia e al Giappone
Gli Stati uniti, tuttavia, sono rimasti fuori, sostenendo che il Protocollo di Kyoto non è utilizzabile. Secondo Bush, infatti, l'accordo che era stato sottoscritto dall'amministrazione Clinton è "irrimediabilmente sbagliato" e danneggerebbe l'economia americana. 
La conferenza di Marrakesh, dovrebbe sistemare tutti gli elementi ancora lasciati aperti a Bonn. Secondo i sostenitori del protocollo, un accordo a Marrakesh su un documento giuridicamente vincolante dovrebbe consentire ai vari Paesi di ratificare l'accordo internazionale entro l'anno prossimo. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.