.

 

 

 

 

 

 

 

WWF e Federtrasporti invitano a rinunciare alla macchina almeno una volta a settimana

 

Lasciare l'automobile a casa almeno un giorno alla settimana si può, ed e' anche conveniente per l'ambiente, la nostra salute e quella delle nostre tasche.
I conti li ha fatti il WWF che anche quest'anno ha lanciato una Campagna insieme a Federtrasporti a sostegno dell'uso del trasporto pubblico.
Quanto si risparmierebbe in termini di traffico, inquinamento e "portafoglio" se tutti gli italiani che si muovono in città' usassero i mezzi pubblici almeno una volta a settimana per un anno intero?
Sul fronte del traffico globale delle metropoli si eliminerebbero ben 252 milioni di chilometri percorsi dal parco-auto circolante.
Si ridurrebbero poi in modo drastico anche tutte le sostanze inquinanti emesse dagli oltre 30 milioni di veicoli privati cittadini, da quasi sette chili a testa giornalieri di anidride carbonica per ciascuna auto agli appena 350 grammi per passeggero di bus.
Elaborando i dati forniti dall'ANPA sulle emissioni in atmosfera da trasporto stradale, WWF e Federtrasporti hanno calcolato che utilizzando in un solo giorno con i mezzi pubblici al posto dell'automobile si risparmierebbero, in termini di emissioni, complessivamente ogni settimana ben 19.494 microgrammi di benzene ed oltre 750.000 quintali di anidride carbonica.
Ma il risparmio riguarderebbe anche le nostre tasche: elaborando dati di ACI e Censis, secondo cui la gestione della propria auto costa agli italiani più di 7 milioni di lire l'anno, 5 dei quali destinati al suo utilizzo, WWF e Federtrasporti hanno calcolato che rinunciando all'auto un giorno a settimana potremo trovarci in tasca ben 751.000 lire in più ogni anno (circa 14.447 lire al giorno), quasi il doppio dell'ultimo bonus fiscale del Governo. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.